Come farsi ascoltare dal cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come farsi ascoltare dal cane? Ecco una semplice guida. L'educazione del cane è spesso sottovalutata. Chiunque possiede un cane vorrebbe che rispondesse al richiamo, che non scappasse via quando gli viene tolto il guinzaglio oppure che non abbaiasse quando incontra un suo simile. Purtroppo le cose, per alcuni cani, non vanno così e la conseguenza è che non possiamo mai lasciarlo libero quando lo portiamo al parco. È diffusa la convinzione che un cane che entra in età adulta in una famiglia non possa essere più addestrato. Sarà sicuramente più difficile ma se intraprendiamo un percorso di educazione mirato, riusciremo ad impartirgli i comandi necessari e a farci ascoltare.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • fermezza
37

I comandi semplici "Alzarsi" e "Sedersi"

Iniziamo impartendo al cucciolo le regole base in un luogo sicuro e senza distrazioni: quindi può andare bene un luogo recintato. È importante trasmettergli comandi semplici, come "Alzarsi" e "Sedersi". Per riuscire a farlo sedere basta tenere un biscotto sopra il suo naso e poi solleviamolo all'altezza degli occhi; facciamolo scendere verso il basso, e quando il cane percepisce che è quasi al pavimento, ordiniamogli, con voce ferma, di sedersi. Appena ciò accade occorre coccolarlo. Successivamente, usiamo lo stesso metodo per far apprendere il comando di alzata. Questi esercizi abitueranno il cane all'obbedienza, e lo aiuteranno a riconoscere le varie tonalità della vostra voce.

47

Si passa al comando "Vieni"

Il comando "Vieni" è essenziale per richiamare il cane a noi. Ciò che bisogna fare è inginocchiarci sul pavimento, pronunciamo il suo nome e subito dopo "vieni". Quando ci raggiungerà, bisogna quasi fare festa ovvero bisogna lodarlo e dargli un piccolo premio (i biscottini). Per rendere l'esercizio più difficile occorre in continuazione cambiare stanza o giardino. Occorre specificare che il comportamento del cane dipende molto dal suo padrone, quindi, fate attenzione.

Continua la lettura
57

Il comanda "lascia"

Per il comando "lascia" ci occorrerà un po' di tempo. Non demordiamo, in quanto grazie a questo apprendimento, il cane ci ascolterà quando lo riprenderemo perché sta litigando con un altro cane o combinando qualche disastro in casa. Basta prendere delle crocchette in una mano e porla sotto il naso del nostro cucciolo. Quando lui annuserà il cibo, chiudiamo immediatamente la mano e pronunciamo chiaramente il comando "lascia". Se il cane rinuncia all'impresa e non mostra segni di prepotenza, dopo qualche minuto lo ricompenseremo. Il nostro cane imparerà che se ubbidisce, sarà premiato con qualcosa di meglio. Grazie a questa semplice guida potete addestrare il vostro cucciolo e a farsi ascoltare dal vostro cane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetiamo tutti i giorni gli esercizi, perché l'apprendimento del cane sia costante e duraturo nel tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

Come farsi ubbidire dal cane

Cani

Come farsi obbedire da un cucciolo

Cani

Cani

Cani

Come lavare il cane

Cani

5 consigli per tenere un cane in appartamento