Come farsi capire dal cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiego come farvi capire dal vostro cane. Essi variano molto in aspetto fisico e carattere, ma presentano stili di comunicazione simili. A differenza di altri animali domestici, i cani si prodigano per cercare di stabilire un contatto con il padrone. Per farci capire a nostra volta, occorrerà prima di tutto capire i segnali del cane e adattarci a questi. Vediamo come fare passo per passo. Vediamolo insieme in questo articolo, davvero molto semplice e veloce, che abbiamo deciso di proporvi!

27

Occorrente

  • cane
  • amore
  • passione per gli animali
37

Linguaggio ripetitivo

Per prima cosa cerca di utilizzare un linguaggio ripetitivo quando vuoi farti capire dal tuo cane. Per stabilire una comunicazione efficace è molto importante dire la stessa parola o frase più volte, affinché l'animale possa associare la parola stessa con l'azione che sta avvenendo nel momento. Utilizza lo stesso tono di voce, che deve essere fermo e dolce nello stesso tempo. Impara inoltre a capire cosa vuole comunicarti il cane. Un abbaio breve e acuto, ad esempio, serve per ottenere la tua attenzione. Comunica poi con la gestualità delle mani, in quanto gli animali comprendono meglio il linguaggio non verbale.

47

Gesti e postura

Ricordati anche di osservare con attenzione il suo linguaggio del corpo e la postura. Se il cane scodinzola, significa che è felice ed eccitato, magari perché ha capito che lo porterai a fare una bella passeggiata. Una coda orizzontale invece indica che sta esplorando e conoscendo il suo ambiente circostante. Una coda sollevata, infine, indica aggressività o agitazione. Capire questi segnali ti aiuterà a comunicare meglio con il tuo amico a quattro zampe, per esempio inviandogli comandi che lo invitano alla calma quando si sente preoccupato o è in una situazione di tensione, ma anche nel momento in cui si trova in presenza di un cane aggressivo. In questo caso sarà importante evitare di dare segnali affettivi troppo marcati, poiché la sua concentrazione non sarà di certo rivolta verso di te.

Continua la lettura
57

Suoni vocali

Utilizza inoltre una grande varietà di suoni vocali se vuoi comunicare efficacemente con il tuo cane. Esso dovrà arrivare a capire che un tuo comando breve e acuto significa che lo stai richiamando. Ecco perché è essenziale dare ogni istruzione associandola al tono sempre uguale di emissione vocale. In caso contrario il cane potrebbe sentirsi confuso e non riuscirebbe più a capire cosa vuoi dire. Quando esegue un'azione nel modo corretto, ricordati di lodarlo e di premiarlo sempre: si sentirà apprezzato e il vostro rapporto crescerà sempre di più, e con esso la vostra capacità comunicativa. Ed ecco che in pochi passi ed in poco tempo, anche noi saremo finalmente in grado di farci capire dal nostro bel cane, ed essere quindi in simbiosi con lui!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare a capire il proprio cane e a farsi capire è un impegno costante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come farsi ascoltare dal cane

Cani

Come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

Come capire se un cane si sente solo

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

Come capire se il tuo cane è stressato