Come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un animale domestico è sempre un piacere, specie se si tratta di un cane, che ha la grande capacità di arricchirci la vita in vari modi.
Ma i cani sono animali da branco indi per cui necessitano di un capo branco che gli detti le regole della vita quotidiana.
Queste regole sono fondamentali e vanno impartite sin dal momento in cui il cucciolo entra nella vostra casa.
Ricordatevi sempre che, sia con gli animali che in generale nella vita, una buona base è l'inizio di tutto, senza di essa non si costruisce nulla di buono.
In questa guida vedremo come prenderci cura di un cucciolo e come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane.

26

I cani sono dei meravigliosi animali domestici capaci di arricchirci la vita e la giornate, in quanto, il cane è il migliore amico dell'uomo.
Ma avere un cane è anche una grossa responsabilità e necessita di svariate cure e regole per vivere bene, altrimenti vi ritroverete con svariati problemi da gestire.
È bene imporsi sin dal principio in ogni gesto quotidiano che andrete a compiere con il vostro animale, in modo tale da farvi riconoscere come capo branco dato che il cane, al contrario del gatto, è un animale da branco.
Il capo branco è colui che detta regole, il primo ad entrare e uscire di casa, colui che procura il cibo e gestisce i ritmi della giornata.
Dato che il vostro cane, ovviamente, sarà cresciuto in cattività dovrete essere voi a imporre le vostre leggi e farvi riconoscere come capo branco.
Vediamo ora quali accorgimenti dovrete operare per riuscire nel vostro intento.

36

La prima regola che dovrete adoperare è quella di non dare attenzioni al vostro cane quando esso vi fa le feste appena tornati a casa.
Il cane non va sgridato né toccato, né nulla, va fatto sfogare e quando esso lo avrà fatto potrete chiamarlo per le coccole.
Nel branco naturale le feste al capo branco sono del tutto normali, ma esso si comporta con indifferenza, quindi è ciò che dovrete fare voi.
La stessa indifferenza andrà adoperata quando esso piangerà per qualcosa che non vorrete dargli.
Ad esempio se il vostro cucciolo non vuole dormire nella sua cuccia ma con voi nel letto, e gli date il permesso di farlo una volta o due, finirete con il fargli capire che è lui che comanda e che può dormire con voi, che piangendo ottiene le cose.
Stessa cosa per il cibo: il cibo va dato ad orari prestabiliti e, volendo, dopo i vostri pasti. Pan>
Se il cane piange perché vuole del cibo prima del dovuto voi non dovrete fare altro che ignorarlo, aspettare che smetta da solo di cercare di ottenere le cose.
È importante che il vostro cane capisca quali sono i suoi tempi e qual è il suo posto per dormire e per mangiare, non invadendo i vostri letti, divani e quant'altro.
Altra regola è quella di non picchiare o colpire mai il cane per punirlo e farvi rispettare.
Il rispetto, come con i bambini, non si deve mai ottenere tramite la paura, ma tramite altre vie ed ecco perché il cane non va mai picchiato se sbaglia.

Continua la lettura
46

Fate attenzione a non coccolare troppo il vostro cane, fatelo solo in certi orari ed occasioni soprattutto appena il cucciolo arriva a casa.
Coccolarlo eccessivamente, soprattutto se piange per qualcosa, lo porta a sentirsi un capo branco e quando voi sarete stanchi dei suoi pianti e richieste di coccole e lo sgriderete, non servirà a nulla in quanto avrà ormai imparato che il capo branco è lui e vorrà le sue coccole.
Prestate attenzione anche al farvi mordicchiare le dita dal vostro cucciolo: non lo farà per farsi i dentini, ma per capire se vi può sottomettere dato che è un comportamento che adoperava con i fratellini quando era ancora con loro, prima di essere adottato da voi.
Evitate, dunque, di farglielo fare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo cagnolino

Abbiamo adottato un nuovo cagnolino e ora lo portiamo nella sua nuova casa. Noi siamo contenti ed esaltati per la presenza del nuovo membro della famiglia. Probabilmente invece il nostro cucciolo si sente spaventato per la nuova situazione. Si ritrova...
Altri Mammiferi

Tutto sull'orca marina

L'orca marina, chiamata con il nome originale di "Orcinus Orca" è un mammifero che, abita nelle acque di oceani e mari, come è intuibile facilmente dal suo nome. Questa orca fa parte della famiglia dei Delfinoidi. Trattasi di animali che hanno imponenti...
Altri Mammiferi

Tutto sull'elefante africano

L'Elefante africano è l'animale più grande esistente sulla terra. Rispetto al suo cugino asiatico, quello africano è molto più grande, con i suoi 6 metri di lunghezza e 3 metri di altezza, è senza dubbio il mammifero più grande del pianeta. Si caratterizza...
Altri Mammiferi

Guida sugli animali della savana

La savana si può definire come una zona di transizione, nella quale la vegetazione è scarsa e soprattutto molto bassa. Precisamente è collocata tra il deserto e la steppa, nel caso del'Africa, oppure in prossimità di una foresta pluviale, se invece...
Altri Mammiferi

10 curiosità sugli elefanti

Gli elefanti sono animali davvero incredibili, ricci di caratteristiche interessanti ed uniche, che contribuiscono a renderli degli animali tanto affascinanti quanto curiosi. In questa lista andremo a vedere 10 curiosità sugli elefanti che andranno a...
Cani

Come introdurre il secondo cane in casa

Oltre al vostro amico a quattro zampe, volete adottare un altro cane e siete preoccupati su come introdurlo in casa? Niente paura, seguendo questa semplice guida saprete cosa fare e cosa non fare per ottenere un perfetto equilibro tra i due cani. Naturalmente...
Cani

Come evitare le zuffe tra cani

Proprio come i bambini, non possiamo pretendere che ogni cane vada d'accordo con tutti gli altri cani che incontra sul proprio cammino. Sembrerà assurdo, ma ogni cane prova simpatia o antipatia per un altro cane, e purtroppo, non possono comunicarcelo...
Cani

Come abituare il cane alla presenza del gatto

Si è sempre risaputo che cane e gatto non vanno d'accordo, ma questo succede solitamente in un ambiente esterno soprattutto in natura dove le regole sono essenziali per la sopravvivenza. In realtà questi due esemplari possono benissimo convinvere, basta...