Come realizzare un acquario tropicale

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che amano gli animali, in particolare quelli acquatici e, nello specifico, i pesci. Avere un acquario in casa ti procurerà una grande soddisfazione ma anche un grandissimo lavoro infatti sono parecchi i passaggi da rispettare qualora tu non voglia incorrere in problemi futuri. Naturalmente la cura per i pesci che ospiteranno il vostro bell'acquario è alla base di tutto. Se sei alla tua prima esperienza e vorresti un acquario di pesci tropicali ti consiglio di informarti sulle loro abitudini e necessità al fine di non farti cogliere impreparata durante la scelta dell'acquario, dei complementi e dei suoi colorati abitanti. Ecco come realizzare un acquario tropicale nella vostra casa.

25

Collocazione dell'acquario

La prima cosa che devi fare è quella di decidere qua li sarebbero le dimensioni dell'acquario che desideri arealizzare e la cifra massima che sei disposto a spendere tenendo ben presente che più sarà grande e meno dovrai faticare ma la spesa lieviterà. A questo punto recati presso un negozio specializzato nella vendita di articoli per animali ed acquista l'acquario da te prescelto che dovrà essere di almeno 80 litri oppure leggermente più grande. Ricordati di posizionare l'acquario sopra una superficie stabile adatta a sostenerne il peso.

35

Piante tropicali per acquario

Per quanto concerne le piante in commercio sono reperibili svariate soluzioni e potrai sceglierle dopo aver deciso quali pesci tropicali hai intenzione di inserire nel tuo acquario poiché ognuno di essi ha esigenze differenti e per tale motivo necessita di avere nell'habitat la pianta idonea. Al momento dell'acquisto fatti consigliare da un esperto del negozio specializzato di animali circa l'inserimento di più specie di pesci, in modo tale che essi vadano d'accordo tra loro onde evitare pesci che prevarichino sugli altri causandone talvolta la morte. In un acquario di pesci tropicali di acqua dolce potresti inserire i pesci Neon e i Guppy in quanto hanno colori sgargianti e sono molto socievoli.

Continua la lettura
45

Pesci tropicali

In un acquario di pesci tropicali di acqua salata potresti inserire il Pesce pagliaccio oppure i Pomacantus, gli Acanthurus o gli Zebrasoma. Sono presenti tantissime informazioni su questo argomento, di conseguenza è davvero molto difficile sbagliare. Ecco sommi capi come procedere. Sul fondo dell'acquario puoi inserire la ghiaia sulla quale appoggerai delle mezze anfore di medie dimensioni oppure un relitto. Questi complementi d'arredo non devono ostacolare i pesci ma devono essere dei diversivi per dar loro la possibilità di nascondersi rispettandone la privacy. Naturalmente servono anche a imitare il loro habitat naturale. Con questi brevi e semplici consigli potrete avere il piacere di godervi un bellissimo acquario colorato e ricco di vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come realizzare un rabbocco automatico per acquario

Pesci

Come gestire al meglio il vostro acquario

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Consigli per un acquario sempre pulito

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa

Pesci

Come allestire un acquario per guppy

Pesci

Come preparare l'acquario in caso di assenza

Pesci

Come allevare i pesci pagliaccio in acquario