Come fasciare la zampa al coniglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lesioni del coniglio possono essere difficili da diagnosticare. Un coniglio non può vocalizzare il dolore come un cane ferito o un gatto. Se sospetti una lesione, dovrai esaminare fisicamente le zampe del coniglio per segni di irritazione, infiammazione e debolezza. Dovresti portare il coniglio immediatamente al veterinario se sospetti una lesione. Tuttavia, se non è possibile arrivare subito ad un veterinario, puoi provare a trattare il danno a casa fino a quando non potrai. Ecco quindi come fasciare la zampa al coniglio in seguito ad una lesione.

25

Identifica i talloni infiammati

La pododermatite è una malattia comune tra i conigli. Questa condizione dolorosa può essere facilmente evitata con un corretto esercizio fisico e un comodo alloggiamento. Una volta che la condizione è impostata, tuttavia, è necessario intraprendere un'azione rapida per trattare la lesione. Lasciandola non trattata porterà a infezioni e ulteriore dolore. I primi segni di inclinazione sono la perdita di peli sul fondo delle zampe interessate. Quando la condizione peggiora, la pelle esposta diventa rossa e infiammata. Le ulcere e le scaglie possono svilupparsi se non trattate, seguite da un ascesso della pelle. In casi gravi, questo può portare ad infiammazione dei tendini e dei tessuti profondi nella zampa del coniglio.

35

Esercita una pressione regolare

Per trattare la zampa, dovrai sostituire la pelliccia mancante con alcune pellicce del coniglio (o, idealmente, da un altro coniglio). Ciò contribuirà a ridurre la lesione fino a quando la pelle guarisce e la pelliccia inizia a ricrescere. Questo si fa fasciando la zampa del coniglio. Per fare una fasciatura spazzola via qualche pelliccia di ricambio del tuo coniglio. Idealmente, dovresti spazzolare via un coniglio sano per evitare ulteriori traumi all'animale ferito. Gira la pelliccia tra i palmi delle mani fino a formare una stuoia di pelliccia di circa due centimetri di lunghezza, due pollici di larghezza e un pollice in profondità. Il tappeto di pelliccia che si forma dovrebbe essere morbido e spugnoso, ma con una certa fermezza.

Continua la lettura
45

Taglia una benda autoadesiva

Una volta che hai fatto una stuoia di pelliccia, dovrai assicurarla al suo posto. Il modo più semplice per farlo è tagliare una benda autoadesiva di dimensione e forma corrette in modo da poterla applicare alla zampa colpita. Qualcosa specificamente fatto per gli animali domestici è l'ideale. Taglia una striscia lunga di bendaggio autoadesivo. Dovrebbe essere di circa nove centimetri di lunghezza e di due centimetri di larghezza. Successivamente, taglia le righe dritte lungo la striscia longitudinale da entrambe le estremità, lasciando circa un pollice di striscia non tagliata nel mezzo. Dovrebbe apparire un po' come un H o un X. Quindi per fasciare la zampa del coniglio avvolgete il tutto ad essa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Cosa fare quando il coniglio non mangia

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie al coniglio

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio

Animali da Compagnia

Come affrontare un viaggio in auto con il coniglio

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio

Animali da Compagnia

5 consigli per la gestione del coniglio in appartamento

Animali da Compagnia

Come adottare un coniglio

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa