Come ferrare i cavalli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La ferratura dei cavalli è una vera e propria arte. Non a caso esiste proprio un mestiere che è quello del maniscalco. Il maniscalco spesso opera sia su cavalli e su asini e muli. E richiede un abilità e una comunicazione con l'animale veramente eccezionale. Infatti è fondamentale anche l'esperienza. Dunque in questa guida, vedremo come viene svolta questa pratica. Ecco come ferrare i cavalli.

24

Ferrare i cavalli

Questa pratica viene spesso effettuata proprio agli inizi dell'attività di un cavallo da soma o da traino. Questa operazione veniva dapprima fatta solo su alcuni esemplari, dopodiché è diventata quasi obbligatoria per ogni possessore di questo splendido animale e le motivazioni erano le più varie. Principalmente spesso si sostiene che questo sia un rinforzo per lo zoccolo del cavallo che col passare del tempo si indebolirebbe. Inoltre viene anche sostenuto che lo zoccolo del cavallo di per se, non potrebbe resistere alle diversità attuali del terreno e che con il ferro fa maggiore attrito e distribuisce meglio i carichi che gli gravano sulla schiena. Tutto ciò sicuramente non è errato, anche perché la differenza sta appunto nell'uso che si fa nel cavallo. È chiaro che nel caso di cavalli selvatici non hanno bisogno di nessun ferro perché nascono in quell'ambiente e vivono con i mezzi dati a loro disposizione da madre natura.

34

Osservare lo stato dello zoccolo del cavallo

Il maniscalco prima di procedere alla ferratura necessita di osservare lo stato di fatto dello zoccolo del cavallo; se è fuori norma o sproporzionato, viene pareggiato. Il pareggio si effettua eliminando appunto le parti in eccesso e regolarizzando la superficie dove sarà posto il ferro, con un apposito coltello da zoccolo. Questa attività non è da tutti ma richiede un occhio particolare.

Continua la lettura
44

Scegliere il ferro adatto

Effettuato il pareggio si prosegue con la ferratura. In questo caso il maniscalco sceglie il ferro più adatto allo zoccolo e spesso lavora a caldo col martello e l'incudine per ottenere la forma più corretta. Spesso si fanno veri e propri "stampi" sullo zoccolo, posizionando un ferro rovente su di esso per vedere se la forma aderisce perfettamente. Una volta trovata la forma perfetta si procede con l'inchiodatura dei ferri, disposti il più delle volte obliquamente, per fare maggiore attrito. Se si trova difficoltà nella dimensione e nella disposizione di può aggiungere un pezzo di cuoio fra lo zoccolo e il ferro.  Bisogna però dire, che la ferratura spesso viene considerata inevitabile per un cavallo, proprio per evitare deterioramenti dello zoccolo naturale. In qualche modo è come se mettessimo una scarpa al nostro animale. C'è da dire, infine, che la sofferenza o meno dell'animale dipende dall'abilità del maniscalco. È importante dunque sceglierlo con cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Cura dell'Animale

Come costruire box per cavalli

Altri Mammiferi

Gli animali più famosi della storia

Altri Mammiferi

Tutto sul pony esperia

Cura dell'Animale

Come pulire gli zoccoli del cavallo

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Altri Mammiferi

Le tipologie di cavalli per le competizioni equestre

Altri Mammiferi

Come avviare un allevamento di cavalli