Come gestire 2 cani di sesso opposto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un cane maschio o femmina, e desideriamo averne un altro, sorge il problema di come farli convivere se sono di sesso opposto. Infatti, si tratta di trovare un esemplare che abbia lo stesso carattere, non sia repulsivo nei confronti della femmina o del maschio, e soprattutto non diventi geloso di eventuali coccole che potrebbero farlo sentire meno amato. A tale proposito in questa guida ci sono alcuni consigli, su come gestire 2 cani di sesso opposto.

25

Scegliere cani di sesso opposto per evitare litigi

In generale, la convivenza tra due cani indipendentemente dal sesso, si può rivelare difficile, perché spesso il loro istinto è dominante, e così si può assistere a zuffe e litigi, soprattutto se i due non sono cresciuti insieme. Per questo motivo è preferibile sceglierne uno di sesso opposto, quindi se abbiamo un esemplare maschio, la femmina è ideale poiché si ritiene che abbia un indole più dolce, e potrebbe farlo cambiare dal punto di vista caratteriale.

35

Attenzione a prendere una cucciola se si ha già un cane maschio adulto

Quando in casa abbiamo quindi già un cane maschio adulto e decidiamo di adottare anche una cucciola, bisogna prestare molta attenzione a come i due interagiscono. Se il maschio è un giocherellone, probabilmente l'accoglierà con molta curiosità, ma qualche volta sarà tentato di dimostrare la sua superiorità; infatti, vorrà solo lui comandare e può anche tentare di aggredirla. In questo caso conviene immediatamente sgridarlo, e se il cane è abituato ad obbedire, non sarà difficile convincerlo ad accettare la convivenza. Se invece l'animale ha subito un atteggiamento aggressivo, significa che non tollera la compagnia e vuole avere l'attenzione solo su di sé, per cui il tentativo di convivenza diventa difficile da gestire. Quando invece il nostro cane è una femmina e portiamo in casa un cucciolo maschio, solitamente l'accoglienza è migliore, ma ovviamente ciò dipende molto dal suo carattere. Alcune infatti, non riescono proprio ad accettare il nuovo arrivato, ma oltre ai problemi che si possono presentare al momento in cui inizia la convivenza, la preoccupazione più grande per noi è che non riescano a socializzare e quindi ad accoppiarsi.

Continua la lettura
45

Problema della maturità sessuale nella femmina

Questo problema nasce soprattutto quando le femmina raggiunge la maturità sessuale, cioè quando inizia ad entrare in calore. Durante questo periodo è feconda, e dunque ci si potrebbe ritrovare con una buona cucciolata. Se i due sono poi della stessa razza e decidiamo di farli accoppiare, è da tener presente che la femmina potrebbe avere anche due parti all'anno, per cui si può adottare la soluzione di sterilizzarla per evitare ogni problema. Il maschio a questo punto non avrà più alcun desiderio di montarla, e la vita dovrebbe scorrere serena tra una buona convivenza ed i giochi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come gestire un cane in calore

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come difendersi dagli attacchi dei cani

Cani

Come riempire un kong per cani

Cani

Come fare una maglia per cani all'uncinetto

Cani

Le migliori razze di cani per bambini

Cani

Cosa fare se i vostri cani litigano

Cani

I cani che abbaiano poco