Come Gestire Il Periodo Della Muta Degli Uccelli Da Gabbia

Pet

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi, quasi in ogni famiglia c’è la presenza, o si sente l’esigenza, di avere un animale domestico. Avere un animale in casa dà sicuramente grandi gioie, fa compagnia quando ci si sente soli e riesce a far distrarre delle preoccupazioni del lavoro o dello studio. Tuttavia, avere una creatura da accudire ha anche degli oneri che devono essere rispettati, per far stare i vostri amici in ottima salute il più a lungo possibile. Ovviamente, gli animali più gettonati sono i cani ed i gatti, ma ci sono anche altre “tipologie” di animali che anche danno grandi soddisfazioni, come ad esempio gli uccelli. Molto spesso, questi pennuti sono sottovalutati a cause delle loro dimensioni ridotte, ma chi ha avuto l’esperienza di avere un uccellino con sé, può testimoniare come basta poco per affezionarsi a loro. Questa guida, cercherà di offrire degli utili consigli su come gestire il periodo della muta degli uccelli da gabbia.

2/6 Occorrente

  • Ambiente caldo
  • Alimenti specifici

3/6

Come prima cosa, la vita di un uccellino è regolata da avvenimenti ben precisi, quali la muta, l’accoppiamento e la covatura. È indispensabile non trascurare nessuno di questi eventi, proprio per salvaguardare la felicità e la buona salute del proprio animale domestico. Generalmente, la muta avviene il mese di settembre ed il mese di ottobre. È un periodo molto delicato, dove il tasso di mortalità degli uccelli risulta essere molto elevato, quindi è necessario prestare attenzione affinché si garantisca un ambiente caldo agli uccelli.

4/6

Infatti, delle variazioni molto brusche di temperatura potrebbero risultare nocive per gli uccelli, arrivando anche ad arrestarne la muta. Quest’ultima, avviene per una riduzione del periodo in cui gli uccelli stanno all’aria aperta, provocando così un aumento degli ormoni della tiroide con conseguente rilascio nel sangue di ormoni sessuali e la fine dell’attività riproduttiva. In considerazione di ciò, è necessario esporre la gabbia degli uccellini al sole durante tutto il mese di settembre e tenerli in locali riparati durante la notte.

5/6

Oltre a ciò, è possibile chiedere al proprio veterinario di fiducia quali sono gli alimenti appositamente studiati per questo particolare periodo. La muta ha una durata di circa 20 giorni, ed è un periodo facilmente riconoscibile, poiché il maschio cessa di cantare mentre la femmina interrompe la deposizione delle uova. Finito tale periodo, sarà possibile notare che la loro livrea vecchia e stinta sarà completamente scomparsa, venendo sostituita da una nuova con colori smaglianti ed un piumaggio più folto e ricco.

6/6 Consigli

  • Non variare bruscamente l’habitat dell’uccello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata