Come gestire l'ansia del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la vita caotica che caratterizza le giornate sono in forte aumento le persone sottoposte a stress continui. Questo problema, purtroppo, si presenta sempre più frequentemente anche negli animali domestici. Ciò porta i proprietari dei piccoli pelosi a chiedersi come comportarsi per farli stare al meglio. In questa guida tratteremo, in particolare, di come gestire l'ansia del gatto, fornendo alcune informazioni necessarie per trovarne le cause. Dispenseremo, inoltre, alcuni consigli utili e pratici per porre rimedio, in modo rapido e indolore, a questo problema. Vediamo insieme, allora, come comportarsi per rasserenare l'animale.

27

Fattori di stress del gatto: l'eccessiva attenzione da parte del proprietario

I motivi scatenanti dell'ansia del gatto possono essere molteplici poiché, a differenza del cane, questo animale ha bisogno di esprimersi attraverso il "comando". Uno dei fattori che causa maggiore agitazione e irrequietezza in questo felino è la troppa attenzione da parte del proprietario. Ridurre questa fonte di stress è semplice, basta comportarsi in modo che si senta amato ma non adorato. Questo gli permetterà di sentirsi sfidato e di avere il suo ruolo nel giusto grado di competizione. Per raggiungere lo scopo basterà, per esempio, giocare con lui meno di quanto lo si faccia di solito. Sarà il gatto, quindi, a cercare il padrone nel momento in cui avrà voglia di interagire e non si sentirà oppresso.

37

Fattori di stress del gatto: l'ambiente domestico

Un'altra importante causa dell'ansia del gatto è senza dubbio l'appartamento, ossia le mura della casa. Senza dubbio è confortevole e caldo l'ambiente casalingo, specialmente d'inverno, ma resta il fatto che il gatto è pur sempre un animale, e come tale ha bisogno di spazio. Anche se è inusuale mettere a un gatto il guinzaglio come si fa con il cane, una volta ogni tanto bisognerebbe portarlo in un grande parco. In questo modo, non solo gli si consentirà di cambiare aria, ma anche di farsi vedere. Infatti, non si deve mai dimenticare che il gatto è molto vanitoso e l'ammirazione lo gratifica.

Continua la lettura
47

Ulteriori fattori di stress del gatto

Tantissimi altri fattori possono causare stati ansiogeni: un gatto randagio che passeggia nella strada sottostante casa, gli eccessivi rumori interni ed esterni all'appartamento, le pulci, le unghie troppo lunghe, ecc. Quello che conta è determinare la giusta causa, controllando l'animale attentamente. Per escludere qualsiasi tipo di problema di salute, se lo stato di agitazione diventa insostenibile, è necessario portarlo dal veterinario per un controllo accurato.

57

Consiglio per ridurre lo stress del gatto: variare l'alimentazione

Per ridurre lo stress del gatto una buona regola da adottare è quella di variare l'alimentazione. È assolutamente vero che un gatto adora i croccantini e le mousse di manzo, ma non per questo disdegna il salmone o i bocconcini all'anatra. Sarà sufficiente fare degli esperimenti e cercare di capire cosa preferisca, dopodichè basterà preparare, ogni giorno, dei piatti succulenti che lo facciano sentire viziato e protetto. Usare il latte come se fosse un premio è un'eccellente tecnica. Darglielo in situazioni in cui il suo stato di stress è molto alto lo farà sentire capito e lo aiuterà a calmarsi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Gatti

Come comportarsi con un gatto pauroso

Cani

Come comportarsi di fronte a un cane randagio

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Gatti

Gatto abbandonato: come comportarsi

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come far divertire il tuo cane