Come gestire la cagnolina quando va in calore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia di razza o meticcia, una cagnolina è il migliore animale da compagnia che si possa avere. Grazie alla taglia ridotta, non comporta né impegni né oneri gravosi. A meno che non abbia subito particolari traumi, solitamente il cane femmina è docile e molto affettuoso. Non è un problema portarlo a spasso o in viaggio. Socievole ed equilibrata, una cagnolina è anche la mascotte ideale dei bambini. L'unica circostanza in cui occorre prestare attenzione è quando va in calore. Tuttavia, il periodo dell'estro non è difficile da gestire come si pensa. Basta prendere alcune precauzioni per ridurre disagi e rischi di gravidanze indesiderate.

26

Occorrente

  • Guinzaglio
  • Mutandine assorbenti per cani
36

La maturità sessuale

A differenza della specie umana, in molti mammiferi il periodo fertile si manifesta con un estro visibile e marcato. La fase del calore si presenta prima della completa maturità sessuale. Una cagnolina può avere il primo calore entro i sei mesi di vita. Una femmina di taglia grande dopo il primo anno. Il calore ha ciclicità semestrale, per una durata complessiva di venti giorni. I segni sono molto evidenti, poiché l'animale ha perdite ematiche e i genitali gonfi. Inoltre, evidenzia uno stato d'insolita agitazione e nervosismo, con perdita d'appetito.

46

Le perdite mestruali

Oltre a portare la cagnolina al guinzaglio, può essere utile farle indossare delle mutandine o fasce igieniche per cani. Sono utili non solo per assorbire le perdite mestruali, ma anche per impedire eventuali accoppiamenti. Purtroppo, per motivi di sicurezza, bisogna ridurre la libertà della cagnolina. Per ragioni igieniche potrebbe essere necessario lavarla, ma non ci sono controindicazioni. Si sconsiglia fortemente di somministrarle dei farmaci contro il calore. A lungo termine provocano gravi forme tumorali. È preferibile ricorrere a soluzioni definitive, come la sterilizzazione, se non si prevede di fare accoppiare la propria cagnolina.

Continua la lettura
56

I cani maschi

Il problema più difficile da gestire quando la cagnolina va in calore è la presenza di cani maschi. Questi, attirati dall'odore della femmina, si aggirano nei paraggi di casa. Con l'approssimarsi dei giorni fertili, diventano insistenti. Allontanarli o scoraggiarli è praticamente impossibile. Occorre armarsi di pazienza per evitare gli approcci. Una buona soluzione è portare la cagnolina a spasso nelle ore meno frequentate e in posti isolati. La mattina presto o la sera tardi, per non incontrare altri cani al guinzaglio. Prevenire possibili problemi è il miglior modo per gestire la situazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare gli orari di uscita del proprio cane, preferendo luoghi isolati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare la cagnolina dopo il parto

Cani

Come Accudire Una Cagnolina Dopo La Sterilizzazione

Cani

Come capire se la tua cagnolina è incinta

Cani

5 modi per calmare il cane in calore

Cani

10 consigli per prepararsi al parto della nostra cagnolina

Cani

5 suggerimenti per proteggere i cani dai colpi di calore

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Cani

Come riconoscere e gestire il pianto del cucciolo