Come gestire la convivenza tra cane e gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se pensate di ospitare presso la vostra famiglia un esemplare di cane e uno di gatto, dovrete anche essere al corrente che si tratta di specie diverse fra di loro. La convivenza non sempre potrà quindi risultare del tutto pacifica. Ecco perché prima di agire dovrete avere le idee ben chiare a cosa andate effettivamente incontro ospitando all'interno della vostra casa queste due tipologie di animali. Vediamo allora in breve alcuni consigli su come gestire la convivenza tra cane e gatto.

25

Carattere del cane

Se in famiglia è già presente un cane e state pensando di introdurre anche un gatto, allora dovrete avere una conoscenza profonda del carattere di Fido. Immaginate che si tratti di un cane con un forte senso del territorio, non gradirà quindi di buon grado il nuovo entrato. Cercherà in tutti i modi di difendere quello che fino a quel momento è stato palesemente suo.

35

Carattere del gatto

Viceversa, se in famiglia è già presente da tempo un gattone, questi farà molta fatica ad adattarsi alla presenza di un cane. Soprattutto se quest'ultimo è un cucciolo esuberante sempre voglioso di giocare correre e saltare. Anche per il micio diventerà difficoltoso dividere le attenzioni della famiglia e quindi diventare palesemente geloso fino a manifestarlo in modo a volte molto cruento. Quanto il gatto si sente minacciato tendenzialmente tende a sfoderare, nel vero senso della parola, le unghie. Con la logica conseguenza che potrebbe infliggere al cane anche ferite molto serie.

Continua la lettura
45

Convivenza

La soluzione più logica per tutti i componenti della famiglia, sarebbe quella di adottare entrambe le specie nello stesso momento, possibilmente cuccioli. In modo che possano conoscersi, esplorasi e di conseguenza tollerarsi a vicenda senza per forza di cose arrivare a scontri pesanti. Tenete presente che si tratta di due razze completamente differenti fra loro, con esigenze opposte le une dalle altre. Ma se la convivenza viene fatta nei tempi giusti, è possibile ricavarne qualcosa di buono. Non diventeranno mai ottimi amici, questo è davvero impensabile.

55

Parassiti

Purtroppo però questi sono solamente alcuni dei problemi nei quali si potrà incorrere, altri invece possono essere di natura totalmente diversa che esulano dal carattere di uno o dell'altro individuo. Il primo potrebbe essere quello dei parassiti. Esistono prodotti antiparassitari davvero efficaci sui cani, ma purtroppo mortali per il gatto, ecco perché sarà opportuno parlarne preventivamente con il vostro veterinario di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come abituare cane e gatto insieme

Animali da Compagnia

Come evitare le zuffe tra cane e gatto

Animali da Compagnia

Come adottare un cane o un gatto

Animali da Compagnia

Idee per fotografare i cuccioli di cane e gatto

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come fare amicizia

Animali da Compagnia

5 benefici della convivenza con un animale da compagnia

Animali da Compagnia

Convivenza animali e bambini: consigli utili

Animali da Compagnia

Come trovare un gatto che si è perso