Come gestire la muta del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante il periodo invernale e alla fine della primavera, i nostri gatti sono soggetti alla caduta del pelo. Anche se essi perdono il pelo in ogni periodo dell'anno, questo fenomeno si accentua con il cambio di stagione. La caduta del pelo è un sistema naturale che l'organismo felino mette in funzione per adattarsi a qualsiasi temperatura. Quindi non preoccupatevi se in questi periodi vedrete accumularsi un po' più pelo del solito. Se la caduta del pelo fosse copiosa, potrebbe indicare un problema di salute. Quindi richiedete un parere dal vostro veterinario di fiducia. I maggiori problemi che derivano dalla caduta del pelo riguardano la salute del nostro animale domestico. Infatti il gatto si può ammalare poiché attraverso la lingua ingerisce e poi rigurgita il suo stesso pelo. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci vedremo come gestire la muta del gatto.

26

Occorrente

  • Spazzola
  • Erba gatta
  • Integratori alimentari
36

Lo spazzolamento

Un trattamento che potete effettuare per gestire la muta del gatto, è quello di spazzolarlo ogni giorno. Questo è molto importante perché così facendo si elimina gran parte del pelo morto in eccesso. Inoltre previene accumuli su pavimenti e divani. Si eviterà che il pelo del gatto possa creare fastidi sia a lui che al padrone di casa. Nei periodi più critici, come il cambio di muta, dovrete spazzolarlo più volte in una sola giornata. Si consiglia di stare attenti agli esemplari a pelo lungo, che rischiano anche la formazione di nodi. Questi ultimi potrebbero causare dolore quando spazzolate il gatto. Per facilitare l'espulsione di peli si consiglia di aggiungere al cibo un po' di olio d'oliva. Quest'ultima ha un'azione lubrificante. Un consiglio che potete prendere in considerazione è di fare assumere al gatto l'erba gatta.

46

Tipo di spazzole

Per spazzolare il gatto utilizzate delle spazzole specifiche adatte al tipo di pelo. In commercio esistono molteplici tipi di spazzole adatte a questa funzione e specifiche per il periodo della muta. Inoltre ponete attenzione all'alimentazione del gatto. Fate in modo che il gatto assuma buone quantità di acidi grassi omega3 e omega6. In commercio esistono degli integratori specifici da somministrare al gatto.

Continua la lettura
56

La perdita del pelo

La perdita di pelo che si verifica durante la muta, può provocare dei disturbi dermatologici al gatto. Tra i tanti problemi troviamo il prurito, l'irritazione, le croste, gli arrossamenti e infine l'infiammazione. Quindi si consiglia di effettuare dei controlli periodici al gatto, presso il veterinario. In questa guida molto semplice abbiamo visto come gestire la muta del gatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di fare assumere al gatto l'erba gatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Muta del furetto: consigli per gestirla

Cura dell'Animale

Muta del cane: consigli pratici

Cura dell'Animale

Consigli per il furetto durante la muta

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del gatto

Cura dell'Animale

10 consigli per fare la toletta al gatto

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del gatto

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il gatto dal veterinario