Come gestire la paura dei cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amore per i cani è insito nell'uomo ma non sempre questo assunto è verificabile: ci sono persone che nutrono nei loro confronti una vera fobia (chiamata cinofobia), tale da non riuscire ad avvicinarsi ed accarezzarli, o in casi estremi di cambiare strada quando ci si trova di fronte ad un cane di qualsiasi razza o taglia; altre persone, addirittura stanno molto male anche solo a pensare ad un cane. In questa guida troverete qualche consiglio su come gestire e cercare di superare la paura per gli amici a quattro zampe. Vediamo dunque come agire a seconda di quello che succede.

27

Occorrente

  • Psicoterapeuta
37

Cause dello stato d'ansia

Le cause dell'insorgere dello stato d'ansia possono essere molteplici, da una predisposizione ansiosa del soggetto, ad un episodio negativo vissuto nel passato con un cane che ormai porta la persona ad associare il quadrupede a qualcosa di brutto. Qualunque sia la causa, ciò che accomuna tutti questi soggetti sono i sintomi. In presenza dell'animale, il fobico, avvertirà tachicardia, aumento della sudorazione e tremore derivanti dallo stato di agitazione che lo porteranno alla fuga. Ecco un sito molto interessante che tratta l'argomento nello specifico. http://scienze.fanpage.it/paura-dei-cani-come-nasce-e-come-superarla/.

47

Primi accorgimenti

Il primo passo per superare la paura è prendere coscienza di questa e rendersi conto di quanto interferisca con la propria vita. Una volta presa coscienza è arrivato il momento di familiarizzare con il cane. Questa attività deve avvenire gradualmente e senza forzature per non avere la reazione opposta, ovvero il peggioramento dello stato d'ansia. Pertanto, non è sicuramente indicato l'adozione di un cane, ma scegliere di avere una frequentazione con un cane di vostra conoscenza dall'indole platonica. Nella prima osservazione bisogna lasciare che anche il cane vi osservi, vi studi, vi annusi. Potrebbe anche terminare qui il primo incontro, non è necessario provare subito a toccare l'animale perché si potrebbe non essere pronti e fare gesti troppo bruschi che potrebbero essere fraintesi dal quadrupede. Se invece vi sentite pronti, accarezzatelo pure, altrimenti lasciate che il contatto avvenga nel secondo o anche terzo incontro. Quando l'immagine che avevate del cane sarà stata sostituita, potrete anche giocarci e gestire il cane in uno stato di eccitazione. In questo sito sono presenti alcune importanti informazioni da tenere presente. http://www.wikihow.it/Superare-la-Paura-dei-Cani.

Continua la lettura
57

Auticonvincimento

Questa guida è consigliata ai soggetti con una fobia lieve che permette al fobico di esporsi alla situazione di pericolo e poterne uscire grazie ad un autoconvincimento. Tuttavia non sempre questi step possono risultare sufficienti al raggiungimento dell'obiettivo. In questo caso è necessario l'aiuto di uno psicoterapeuta. Ricordate che una terapia non annulla l'altra: il percorso di autoconvincimento può essere complementare al percorso con l'educatore comportamentale e accelerare il percorso di guarigione. Ecco un sito che fa proprio a caso nostro. Utile per approfondire e per trovare altre informazioni sull'argomento in questione. https://www.petpassion.tv/blog/paura-dei-cani-consigli-22118.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti e rispettate i tempi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Cani

Come fare se il cane ha paura dell'acqua

Cani

Come tranquillizzare un cane che ha paura

Cani

Come fare se il cane ha paura dei tuoni

Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono

Cani

Come portare a spasso due cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani