Come gestire le specie in una voliera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, abbiamo pensato di aiutarvi a capire come poter gestire, nella maniera migliore e speciale, le varie specie, che esistono in natura, ma in una sola voliera, in modo che possano convivere nel modo più naturale e semplice possibile.
Sembra sempre più diffusa la passione per gli amici pennuti in Italia. Animali di grande eleganza e intelligenza, erano presenti nelle ricche dimore dell'antica Roma come nelle ville vittoriane inglesi. Oggi, per chi ha questa passione, allestire una voliera in casa non è difficile. Concedersi il piacere della presenza di un animale insolito è possibile a patto di sapere rispettare le sue esigenze. Occorre sapere gestire gli spazi, l'alimentazione e le varie specie conviventi. Ecco qualche consiglio.

27

Occorrente

  • voliera
  • uccelli
  • passione per gli animali
37

La voliera si differenzia dalla gabbia perché dà la possibilità all'uccello di aprire le ali e di volare, seppur in uno spazio ridotto. Quindi una buona voliera deve possedere determinate caratteristiche che permettano questo scopo. Prima tra tutte una grandezza congrua all'animale che dovrò viverci. All'interno sono obbligatori i posatoi di diametro idoneo alla chiusura della zampa e arredamenti in materiale lavabile (tipo piante sintetiche) e disinfettabile. Utilizzare sempre truciolo sterilizzato sul suolo e non far mai mancare l'acqua.

47

Se la finalità di una ampia voliera è quella di poter far muovere gli ospiti, ne consegue che dopo aver preparato l'habitat in maniera ideale, non bisogna affollarla di uccelli. Lo spazio vitale per uccellini di taglia medio-piccola è di almeno 50 - 60 cm per ognuno. Solitamente si inseriscono coppie. Far convivere più coppie è possibile purché l'ampiezza lo permetta e che lo si faccia al momento giusto e rispettando le specie. I canarini sono quella più frequente e amata. Insieme a loro vivono bene diamanti mandarini e altri fringillidi indigeni es esotici di grandezza simile. Alla stessa maniera le tortore sono piccole e mansuete e rappresentano una specie di facile inserimento in una voliera già popolata. Al contrario la condivisione tra canarini e ciuffolotti non è possibile, tantomeno con i pappagalli.

Continua la lettura
57

Un momento importante è quello della nidificazione. Anche specie pacifiche e conviventi da tempo, possono diventare violente al momento di deporre. Si consiglia quindi di mettere un abbondante numero di nidi (il doppio rispetto alla coppie presenti) per evitare che gli uccelli si scontrino e si feriscano. Ciò può succedere anche nel caso di esemplari inseriti in una voliera già abitata. Se la situazione permane difficile nonostante il passare del tempo, una soluzione può essere di mettere uno dei 2 in una gabbia separata, ma vicina, in maniera che possano conoscersi e dopo qualche mese tentare nuovamente di riunirli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare gli uccellini sono da allevatori o rivenditori autorizzati. Fare attenzione agli importatori illegali che maltrattano i volatili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Volatili

Come proteggere la voliera dal freddo

Volatili

Come realizzare una voliera

Volatili

Come riscaldare una voliera

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Volatili

Airone: le differenti specie

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

Rapaci: 5 specie presenti in Italia