Come gestire un cane in calore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si decide di prendere un animale domestico, le responsabilità che con esso ci si accolla sono molte e assolutamente da non sottovalutare. Un cane, ad esempio, non è un giocattolo, ha le sue esigenze e le sue fasi di vita da dover assecondare ed aiutare in qualche modo. La convivenza, talvolta, può diventare abbastanza difficile, specie se si ha poco tempo e magari si è poco informati. Quello che però non dovrà mai mancare è la pazienza e l'amore per il nostro amico a quattro zampe. Come è normale che succeda quando un cucciolo cresce ed entra nell'età adulta, il cane raggiunge la maturità sessuale assumendo dei comportamenti particolari. Nel caso poi si trattasse di una femmina, le attenzioni da porre saranno anche maggiorate, sia che si decida di volerla far accoppiare o meno. Ecco dunque qualche consiglio su come comportarsi e come gestire un cane in calore (maschio o femmina che sia).

27

Occorrente

  • Mutandine igieniche per cani (per le femmine)
37

Informarsi sulla particolare fase

Il primo consiglio è quello di documentarvi poiché ogni razza ha caratteristiche diverse. Se volessimo paragonare il periodo di "calore" di un cane femmina, questo coinciderebbe con il periodo mestruale di una donna. Il primo calore avviene generalmente prima dell'anno di età per i cani di piccola taglia e dopo l'anno di età per quelli di taglia grande.

47

Conoscere i comportamenti specifici

Ricordate inoltre che il cane, quando è in calore, può mostrare diversi comportamenti aggressivi con altri animali domestici eventualmente presenti in casa. Questo include un atteggiamento invadente volto al tentativo di dominare gli altri. Si tratta di un problema temporaneo e non si riscontrerà più terminata questa fase delicata. Il ciclo per un cane di sesso femminile dura circa 3 settimane. Durante questo particolare periodo, la sua vulva si gonfia ed inizia a produrre perdite di sangue, proprio come avviene per le donne. Un valido consiglio è quello di acquistare delle mutandine per il cane, per contenere le perdite ed evitare pasticci.

Continua la lettura
57

Individuare i primi segnali di calore

Contrariamente a quanto si crede, il periodo fertile non comprende tutta la fase del calore. Il primo segnale che ci avverte di qualche cambiamento viene dato proprio dalla cagnolina. Se notate che si lecca continuamente sulle parti genitali, che urina più frequentemente e che appare più nervosa o agitata, allora sta per arrivare il momento. Un segnale fisico è l'ingrossamento della vulva che porta ad un maggiore afflusso di sangue. Ecco perché le cagne hanno delle piccole perdite ematiche. Se proprio non riuscite a vederle e non siete sicuri che il momento è arrivato potete comprare delle mutandine igieniche per facilitarvi nel compito e non rischiare di ritrovarvi macchie per casa o persino sui mobili (come letti, sedie e divani, qualora il vostro cane sia solito accoccolarvisi per riposare).

67

Tenere a bada gli incontri con altri cani

Passata la prima fase, arriva la seconda in cui il vostro animale domestico è fertile. Questo è il periodo in cui un cane maschio farà di tutto per accoppiarsi. Anche la femmina tenderà a scappare con l'unico scopo di avere una cucciolata. Il vostro compito sarà quello di limitare le uscite, tenerli sempre al guinzaglio (specialmente per le femmine, se non desiderate gravidanze e non volete ritrovarvi a gestire future cucciolate) ed evitare che gli altri cani si avvicinino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'utilizzo di mutandine igieniche specificamente ideate per i cani di sesso femminile potranno tornare utili per evitare macchie per casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come gestire la cagnolina quando va in calore

Cani

Come gestire i bisognini del tuo cane

Cani

5 consigli per gestire il rapporto con un cane appena adottato

Cani

Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento

Cani

Trucchi per gestire un cane nervoso

Cani

5 consigli per gestire la vecchiaia del cane

Cani

Come gestire le prime passeggiate del cane

Cani

5 suggerimenti per proteggere i cani dai colpi di calore