Come gestire una gatta in calore

Pet

1/7 – Introduzione

Decidere di adottare una gattina è uno dei gesti più altruisti che possiate fare. Non solo vi regalerà amore e affetto incondizionato, ma dovrete darle davvero poche cure. I gatti sono animali molto indipendenti; basta acqua sempre fresca e una ciotola piena di croccantini per renderli felici. Durante la crescita vi troverete però a dover gestire una particolare fase della vita della gatta: il calore. Le gattine raggiungono la loro maturità sessuale intorno ai 7-8 mesi di età. Cosa fare quando una gatta va in calore? Quali comportamenti adottare? Questo è proprio lo scopo di questa guida. Vi fornirò qualche utile informazione su come gestire una gatta in calore.

2/7 Occorrente

  • pazienza
  • affetto
  • veterinario di fiducia per sterilizzazione

3/7 – Come si comporta una gatta in calore

Nel periodo che precede questa fase, vi capiterà di notare nell’animale un comportamento particolarmente affettuoso. In questo suo delicato periodo, occorre da parte vostra un po’ di comprensione e una buona dose di pazienza. Dovrete, infatti, accettare senza troppi rimproveri il suo strano atteggiamento. Una gatta in calore tende a sollevare la parte posteriore del corpo e spostare la coda, si strofina insistentemente sulle gambe del proprietario. Si rotola sul pavimento e solitamente completa il tutto con lunghi e ripetuti miagolii che fanno da richiamo a gatti maschili nel circondario.

4/7 – Come comportarsi se la gatta è in calore

Se nelle vicinanze vi è un gatto, anche se il momento dell’accoppiamento non è ancora arrivato, la gatta comincerà a ruzzolare a destra ed a sinistra sul suolo. Se abitate in appartamento cercate di tenere le finestre chiuse e non mandatela sul terrazzo o balcone perché il richiamo insistente della femmina farà impazzire il maschio che cercherà di arrampicarsi e salire. Se avete una casa con giardino, nel periodo del calore cercate di prestare attenzione alle sue mosse: l’istinto la porterà a scappare per l’accoppiamento.
Tenetela rinchiusa dentro casa e quando aprirete le finestre per il cambio d’aria chiudetela in un’altra stanza. Di solito, il calore dura circa sette giorni; ma comunque dipende dagli ormoni.

5/7 – Sterilizzazione

Un animale è di sicuro un grazioso “compagno” a quattro zampe che ci terrà molta compagnia, ma prima di tutto è un essere vivente che crescerà e invecchierà. La scelta più sensata è quella di provvedere alla sterilizzazione portando il proprio animale dal veterinario nel periodo da quest’ultimo consigliato. Questo è l’unico sistema per evitare il randagismo. La mia esperienza mi porta a consigliare la sterilizzazione dopo il primo calore. Alcuni veterinari consigliano questa pratica anche per una questione di salute della gatta che essendo femmina le parti genitali interne potrebbero infettarsi e provocare brutti “mali” inoperabili.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull’argomento appena trattato in questa guida ——》https://www.google.it/amp/m.wikihow.it/Calmare-una-Gatta-in-Calore%3famp=1 (Come Calmare una Gatta in Calore).

Ecco un altro articolo da leggere a titolo informativo ——》https://www.petpassion.tv/blog/gatta-in-calore-consigli-43128 (Gatta in calore: Come riconoscere ed alleviare i sintomi).

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il consiglio è la sterilizzazione: eviterete sofferenze alla vostra gatta e a voi stessi!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata