Come giocare a frisbee con il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco del frisbee è appassionante e coinvolgente. Il frisbee, come è ben noto, non è altro che un disco in materiale plastico che dà il nome allo stesso gioco. Giocare a frisbee è semplice e divertente. Basta lanciare in alto il disco e cercare di riafferrarlo al volo. Il frisbee è bellissimo e movimentato se i giocatori sono più di due, con vari lanci e passaggi fra i concorrenti. Anche soltanto due giocatori possono competere. Un antagonista eccezionale per giocare a frisbee è il cane. Questo gioco entusiasmerà di certo il nostro quadrupede, notoriamente portato per le attività fisiche. Per giocare a frisbee con il cane, bisognerà seguire alcune semplici regole e dei piccoli accorgimenti. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Frisbee adatto per il cane, spazio aperto e libero, voglia di divertirsi.
37

Scegliere il frisbee e lo spazio adeguati

Occorre tenere presente, fin dal principio, che il nostro avversario è un animale. E che pertanto il frisbee usato solitamente per giocare con gli amici non può andare bene per il cane. Ma il problema è di facile soluzione. Le aziende del settore mettono a disposizione della clientela ogni tipo di frisbee. In commercio ne esistono delle varietà apposite per il cane. Si compongono di materiali morbidi, grazie ai quali si elimina ogni rischio di danneggiamento alla bocca dell'animale. Nonostante la morbidezza, questi tipi di frisbee sono piuttosto resistenti e perfettamente in grado di rimanere integri. Nessun pericolo di frantumarsi, dunque, creando eventuali frammenti deleteri. Inoltre è fondamentale sapere che le stesse aziende fabbricano dei frisbee in relazione alle dimensioni ed alle razze di ogni cane. Una volta in possesso del frisbee adatto, è il momento della scelta dell'area più consona per giocare con il cane. Naturalmente, necessita una zona aperta e libera da ostacoli. Un prato è l'ideale, ma anche una bella distesa di acqua potrebbe essere un pensiero accattivante. Giocare a frisbee con il cane in questi spazi e in una bella giornata di sole sarà sicuramente un'esperienza da ripetere.

47

Scaldare i muscoli

Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, occorre sciogliere i muscoli. Ciò è valido anche per giocare a frisbee con il cane. Quindi, antecedentemente al gioco, sia il padrone che il cane devono eseguire dei brevi allenamenti per scaldare i muscoli. Si può cominciare rotolando il frisbee sul terreno, coinvolgendo il cane alla sua presa. Una decina di minuti saranno sufficienti. Gli esercizi devono gradatamente aumentare di distanza e di intensità, fino ad arrivare ai lanci veri e propri. Non appena il frisbee sarà in aria, il cane salterà per prenderlo.

Continua la lettura
57

Eseguire il gioco in modo corretto

Subito pronti per giocare a frisbee con il cane, le regole da seguire sono poche ma molto efficaci. I lanci si devono dirigere verso l'animale, ma non direttamente su di lui; bensì ai suoi lati. Si procederà alternativamente una volta a destra ed una a sinistra. Se il quadrupede predilige un lato, occorre allenarlo per la presa del frisbee anche dall'altro. Magari si possono effettuare, in modo alternato, dei lanci semplici verso il lato meno gradito e più complicati verso l'altro. Aumentando poi la difficoltà dei lanci verso il lato più debole, sempre gradualmente e senza insistenza. È pure importante non lanciare mai il frisbee nella parte opposta a quella in cui si trova il cane. In definitiva, bisogna giocare con il desiderio di divertirsi, senza stancarsi eccessivamente. È bene terminare il gioco quando ancora si hanno un po' di energie: servirà come stimolo per replicare l'esperienza. È anche fondamentale concluderlo diminuendo gli sforzi, in modo da raffreddare progressivamente i muscoli. A tal fine, è possibile eseguire dei tiri più leggeri, fino a ripetere i lanci per terra così come quelli iniziali. In ultimo, cane e padrone potranno godere un meritato riposo, durante il quale dissetarsi con dell'acqua non troppo gelida ed in moderata dose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario, prima che venga intrapresa dal cane un'attività fisica di una certa importanza, accertarsi presso il veterinario di fiducia delle sue buone condizioni di salute.
  • Giocare con il cane a frisbee significa essenzialmente divertirsi insieme a lui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a prendere il frisbee al volo

Cani

Come giocare in spiaggia col cane

Cani

Come giocare con il tuo cane

Cani

Come giocare a palla col cane

Cani

5 modi di giocare con il proprio cane

Cani

Come giocare con un cane pigro

Cani

Come scegliere i giochi per il cane

Cani

Come scegliere i giocattoli per il cane