Come giocare con un cane pigro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Hai un cane come animale domestico che ultimamente sta diventando troppo pigro? Non è più il cane di qualche mese fa oppure non è mai stato particolarmente gioioso ed allegro? La sedentarietà nei cani può portare a malattie piuttosto gravi. I cani, generalmente, sono animali attivi e scherzosi per natura e, dunque, è giusto che adottino stili di vita adeguati. Non sai, però, come spronare il tuo adorato cane a fare del movimento ed a scollarlo dal divano? Non preoccuparti: con un po' d'impegno riuscirai facilmente a ridare forza e vigore al tuo cane. Ecco, dunque, alcuni consigli su come giocare con un cane pigro.

28

Occorrente

  • Cane
  • palla
38

Gli stimoli

Porta il cane dal veterinario e programma una serie di controlli mirati, per escludere che la pigrizia derivi da un problema di salute. Scongiurate tali evenienze, puoi iniziare la tua "opera di addestramento". I cani sono come i bambini, perché apprendono per imitazione. Se ti fai vedere stanco o privo di entusiasmo, non ti verrà a cercare per giocare. Parlagli in modo enfatico, e invitalo con coccole e incitamenti a farti riportare un giocattolo che gli avrai lanciato poco lontano. Sicuramente i primi momenti esiterà a muoversi guardandoti perplesso. Comunque se sarai costante e perpetuo nel ripetere il comando, vedrai che prima o poi accetterà il tuo invito. Ricordati di premiarlo sempre con qualche crocchetta.

48

La corsa

Evita di farlo stare troppo chiuso in casa o nel tuo giardino. Per giocare attivamente, ha bisogno di spazi e stimoli nuovi. Portalo al parco o a fare una bella passeggiata. Quando noti che è più reattivo, comincia a correre chiamandolo. Quando si avvicina fermati un momento per fargli capire che stai interagendo attivamente con lui, con carezze e un piccolo premio. Riprendi subito la corsa e diminuisci progressivamente i tempi di riposo.

Continua la lettura
58

La palla

Se vai a fare jogging, portati una palla. Quindi mentre corri, prova a passargliela tra le zampe. Oppure magari siediti qualche minuto a riposare e lanciala lontano da te. Questo per spronarlo a farla riportare da voi. In questo caso, utilizzane una sgonfia perché facilmente afferrabile con la loro bocca. Quando obbedirà, premialo con qualche coccola e qualche carezza.

68

Agility dog

Un altro modo per spronare un cane pigro è quello di iscriverlo ad un corso di Agility dog. Questi corsi insegnano al cane ad eseguire un certo percorso, giocando. Il padrone, o il conduttore, dovrà dunque, stimolare il cane pigro affinché questo riesca a completare il percorso migliorandosi sempre più.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi forma di gioco tra te e il tuo cane aiuta a costruire un rapporto solido fondato sul cameratismo e la comunicazione. Capiremo quali sono le attività ludiche che ama di più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come giocare a frisbee con il cane

Cani

Come giocare a palla col cane

Cani

5 modi di giocare con il proprio cane

Cani

Come giocare in spiaggia col cane

Cani

Come giocare al frisbee col cane

Cani

Cani

Cani

Come scegliere i giochi per il cane