Come giocare con un cane pigro

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Hai un cane come animale domestico che ultimamente sta diventando troppo pigro? Non è più il cane di qualche mese fa oppure non è mai stato particolarmente gioioso ed allegro? La sedentarietà nei cani può portare a malattie piuttosto gravi. I cani, generalmente, sono animali attivi e scherzosi per natura e, dunque, è giusto che adottino stili di vita adeguati. Non sai, però, come spronare il tuo adorato cane a fare del movimento ed a scollarlo dal divano? Non preoccuparti: con un po' d'impegno riuscirai facilmente a ridare forza e vigore al tuo cane. Ecco, dunque, alcuni consigli su come giocare con un cane pigro.

28

Occorrente

  • Cane
  • palla
38

Gli stimoli

Porta il cane dal veterinario e programma una serie di controlli mirati, per escludere che la pigrizia derivi da un problema di salute. Scongiurate tali evenienze, puoi iniziare la tua "opera di addestramento". I cani sono come i bambini, perché apprendono per imitazione. Se ti fai vedere stanco o privo di entusiasmo, non ti verrà a cercare per giocare. Parlagli in modo enfatico, e invitalo con coccole e incitamenti a farti riportare un giocattolo che gli avrai lanciato poco lontano. Sicuramente i primi momenti esiterà a muoversi guardandoti perplesso. Comunque se sarai costante e perpetuo nel ripetere il comando, vedrai che prima o poi accetterà il tuo invito. Ricordati di premiarlo sempre con qualche crocchetta.

48

La corsa

Evita di farlo stare troppo chiuso in casa o nel tuo giardino. Per giocare attivamente, ha bisogno di spazi e stimoli nuovi. Portalo al parco o a fare una bella passeggiata. Quando noti che è più reattivo, comincia a correre chiamandolo. Quando si avvicina fermati un momento per fargli capire che stai interagendo attivamente con lui, con carezze e un piccolo premio. Riprendi subito la corsa e diminuisci progressivamente i tempi di riposo.

Continua la lettura
58

La palla

Se vai a fare jogging, portati una palla. Quindi mentre corri, prova a passargliela tra le zampe. Oppure magari siediti qualche minuto a riposare e lanciala lontano da te. Questo per spronarlo a farla riportare da voi. In questo caso, utilizzane una sgonfia perché facilmente afferrabile con la loro bocca. Quando obbedirà, premialo con qualche coccola e qualche carezza.

68

Agility dog

Un altro modo per spronare un cane pigro è quello di iscriverlo ad un corso di Agility dog. Questi corsi insegnano al cane ad eseguire un certo percorso, giocando. Il padrone, o il conduttore, dovrà dunque, stimolare il cane pigro affinché questo riesca a completare il percorso migliorandosi sempre più.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi forma di gioco tra te e il tuo cane aiuta a costruire un rapporto solido fondato sul cameratismo e la comunicazione. Capiremo quali sono le attività ludiche che ama di più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

5 cose che un bambino può fare con il suo cane

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Cani

Come scegliere i biscotti giusti per il cane

Cani

Come tenere un cane in appartamento

Cani

10 consigli per un cane stressato