Come giocare con un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque sia un amante degli animali non potrà non sentire la necessità di trovare un modo per avvicinarsi al proprio animale domestico, avvertito più come un componente della famiglia che come un animale, nei fatti; il filo conduttore che vi unirà a lui - di qualsiasi animale stiamo parlando - è proprio il gioco!
In questo articolo cercheremo di spiegarvi più nel concreto come potete avvicinarvi invece ad un gatto; per quanto riguarda questo argomento dobbiamo preliminarmente dire che i gatti sono spiriti liberi: amano giocare e ricevere coccole solo quando lo stabiliscono loro per primi e sono molto indipendenti rispetto a tutti gli altri animali che potrete trovare in una casa. Questo significa che non è facile trovare il momento giusto per non disturbare il gatto, ma con un po' di allenamento capirete quando il vostro amico a quattro zampe è in vena di far festa o semplicemente vuole starsene per i fatti suoi, riposare o meditare (tutti tipici atteggiamenti dei felini che vivono sotto il nostro tetto!). L'ultima considerazione che dobbiamo fare in questa sede è che l'attitudine di un gatto al gioco dipende da due fattori: dalla sua età e dal suo carattere. Non tutti i gatti amano giocare a lungo tempo: da cuccioli sicuramente hanno attraversato la fase del gioco, che solitamente dura fino ai primi anni di età, ma quando diventano gatti adulti, molti perdono la voglia di giocare per troppo tempo; inoltre il carattere del gatto condiziona sicuramente la buona riuscita del gioco che volete fare con lui: ricordatevi che tutti i gatti sono diversi, proprio come le persone, quindi alcuni potranno essere più chiusi e altri più giocherelloni.
Vediamo insieme come giocare con un gatto tramite tre semplici mosse!

26

Assecondare la sua indole

La prima cosa da fare per andare d'accordo con i gatti è proprio cercare di assecondare la sua indole, il suo temperamento: come dicevamo prima, infatti, tutti i gatti sono diversi e dunque qualcuno potrà avere un'indole più portata al gioco e altri meno. Quello che dovete fare è semplicemente avvicinarvi gradualmente al felino senza opprimerlo e lasciandogli i suoi spazi, vedrete che apprezzerà il vostro modo di giocare con lui. Quando vedete che è in vena di scherzare, cercate di dedicargli il giusto tempo: lasciate quello che state facendo per qualche minuto e divertitevi insieme a lui.

36

Dedicargli del tempo

Il gatto, nonostante sia un animale completamente indipendente e molto libero da un punto di vista psicologico, ogni tanto ha bisogno del contatto, vuole stare del tempo con voi e sentirsi incluso in tutto quello che fate. Molti felini infatti amano seguire il loro padroncino come se fossero dei cagnolini: state certi che desiderano che voi dedichiate loro il giusto tempo che si meritano. D'altronde è sbagliato avere degli animali in casa e non considerarli solo perché si è indaffarati o perché sono spiriti liberi: avere un gatto significa avere delle responsabilità nei suoi confronti, prendersi cura di lui e trascorrere del tempo con lui a giocare.

Continua la lettura
46

Donargli affetto

Infine, l'ultima cosa che ci sentiamo di dirvi in questo breve articolo è che un modo per giocare con i felini è anche donargli affetto: quei piccoli morsi che vi daranno saranno il loro modo di comunicarvi che vi vogliono bene, che si fidano di voi e che vogliono giocare. Dunque sappiate cogliere il momento giusto e giocate con i gatti che avete in casa: potete usare palline, lacci vecchi, campanellini; insomma, qualsiasi giocattolo sarà pienamente apprezzato dal vostro amico a quattro zampe.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come giocare con un gatto pigro

Gatti

Come fare ad allenare il cervello di un gatto

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

5 modi per non farsi mordere dal gatto

Gatti

Alcuni giochi da fare con il tuo gatto

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto