Come identificare i dolori articolari nel cane

Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Purtroppo con l'età tendiamo a vedere il nostro cane molto meno attivo, dorme molto di più e anche i suoi movimenti risultano molto più lenti. La possibile ragione nella maggior parte dei casi è il dolore provocato dalla osteoartrite. Diversi segni possono dirci che il nostro cane ha dolori articolari. In questa guida vi spiegherò appunto come identificare i dolori articolari nel cane.

28

Occorrente

  • Attenzione al cane e controlli periodici dal veterinario
38

Stiramento

Il cane difficilmente dimostra di avere dolore o di essere sofferente, perciò facciamo attenzione ai svariati segni di possibili dolori. Come prima cosa, dobbiamo guardare se il nostro cane si stiracchia come al solito. Infatti se non si stiracchia più o lo fa molto più lentamente potrebbe avere un dolore alla schiena.

48

Camminata

Altra cosa da considerare è la camminata. Il cane deve muovere le zampe allo stesso modo sia a destra che a sinistra. Anche le zampate devono essere della stessa ampiezza, oltre ad avere una certa armonicità. Se, invece, il cane muove le zampe male o zoppica potrebbe avere una certa rigidità ad una articolazione. In questo caso è meglio farlo vedere al veterinario. Potrebbe essere segno di un possibile dolore anche una eccessiva flessione o distensione di una zampa.

Continua la lettura
58

Portamento della testa e cambi di comportamento

Inoltre dobbiamo osservare la posizione della testa. La testa del nostro cane, quando cammina o si muove, non deve essere ne troppo bassa o alta rispetto alla colonna vertebrale e non deve neanche presentare una certa rigidità. È bene inoltre stare attenti ai cambi di comportamento del cane. Solo perché è anziano non significa che cammina male per stanchezza. In realtà potrebbe avere invece dei dolori articolari. Fare attenzione anche quando il cane ha meno voglia di uscire di casa e non vuole più giocare. Ad esempio non vi salta più addosso o in braccio e fa fatica a scendere e a salire dalla macchina. Infine un altro dato da non trascurare è il sovrappeso, che con il tempo sovraccarica le sue articolazioni.

68

Consigli

Per evitare la comparsa di dolori articolari nel nostro cane è consigliabile seguire determinati accorgimenti. Come stare attenti che la sua alimentazione sia sempre equilibrata. Tenere in considerazione i tempi di crescita che possono essere diversi a seconda della razza (in alcuni cani ad esempio la formazione della cartilagine avviene dopo e un allenamento troppo pesante potrebbe provocare la comparsa di microfratture). Infine assicurarsi che il cane effettui una giusta quantità di movimento, facendolo uscire spesso e non tenendolo sempre in braccio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere un'alimentazione equilibrata e una giusta quantità di movimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

Come rinforzare le ossa del cane

Cani

Cani

Gelosia del cane: consigli e tecniche

Cani

I cibi da non servire al proprio cane

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane

Cani

Come dare la giusta quantità di cibo al cane

Cani