Come identificare i vari tipi di formiche

Tramite: O2O 02/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al pari di api e vespe, le formiche rientrano nella categoria degli insetti imenotteri. Come tutti gli altri appartenenti a questa categoria, tutte le formiche possiedono 3 paia di zampe e un corpo che può essere sezionato in testa, torace e addome. Andiamo però ad analizzare più nel dettaglio questo animaletto tanto comune quanto sconosciuto, e a capire se è possibile identificare vari tipi di formiche. Dunque, continuate a leggere le interessanti indicazioni contenute in questa utile guida per apprendere facilmente come identificare i vari tipi di formiche.

25

Crematogaster Scutellaris e Tetramorium Caespitum

È impossibile trovare una risposta alla domanda frequente: quanti tipi di formiche esistono? Gli scienziati hanno catalogato quasi 13000 tipologie di questo insetto, ma questo numero è destinato ad accrescersi, dal momento che le formiche popolano di fatto ogni nazione e qualsiasi tipo di ambiente. Oggi focalizzeremo l'attenzione sui tipi di formiche più comuni nella nostra nazione. Volgarmente chiamate "testarossa" le Crematogaster Scutellaris si caratterizzano appunto per la loro testa rossa che poggia su un corpo nero per una lunghezza totale che può raggiungere anche i 4 mm. Molto comune anche la Tetramorium Caespitum. Questo tipo di formica ama l'umidità e popola le rive di paludi e fiume. Si riconosce per le antenne chiare che poggiano su un corpo totalmente scuro.

35

Formica Rufa

Corpo scuro e antenne rosse caratterizzano invece la formica Rufa. Questo tipo di formica è molto aggressiva e vive in grandi colonie, costruite utilizzando spesso aghi di pino. Minacciose anche verso gli umani difatti, se disturbate, spruzzano un liquido fastidioso e pruriginoso. E le formiche con le ali? La maggior parte delle formiche non presenta ali. Gli organismi dotati di ali sono insetti riproduttori, solitamente di età ridotta e sesso maschile. Questa curiosità potrebbe colpire alcuni almeno quanto quella che vi stiamo per svelare: contrariamente al pensiero comune, nell'impostazione comunitaria delle formiche non sono le regine a governare sulle operaie! Molto più semplicemente le prima depongono le uova, mentre le altre si occupano delle mansioni quotidiane.

Continua la lettura
45

Carattere

Lo "status" influisce però sulla vita media delle formiche: se le regine raggiungono anche i 5 anni di vita, difficilmente una operai supererà i 2 anni di vita. Questi dati, naturalmente, variano a seconda della tipologia di formica che si sta analizzando. Un ultimo appunto riguarda il carattere "cattivo" delle formiche: non tutte lo sono e non tutte pungono! L'indole "violenta" se così si può definire, interessa solo determinate categorie e, comunque, determinate situazioni che l'animale si trova ad affrontare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Invertebrati e Insetti

Come scacciare le formiche senza pesticidi

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le formiche alate

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Invertebrati e Insetti

Come tenere le formiche lontane dal cibo per animali

Invertebrati e Insetti

Come identificare un ragno babbuino

Invertebrati e Insetti

Come identificare un'ape regina

Invertebrati e Insetti

I differenti tipi di farfalle