Come identificare un ragno babbuino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Originari del Sud Africa, i ragni babbuino appartengono alla stessa specie della tarantola. Conosciuti anche con il termine scientifico Theraphosidae questa particolare specie di insetto, presenta delle caratteristiche che ricordano le scimmie da cui prendono il nome. Essi, infatti possiedono dei cuscinetti sulle zampe e gli ultimi due segmenti, ricordano le dita dei babbuini. Inoltre, in caso di pericolo, questi particolari antropodi tendono a raddrizzarsi sulle zampe posteriori mostrando le zanne in segno di difesa. Parecchie caratteristiche, riescono a distinguere il ragno babbuino dalle altre specie e se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono, troverete delle valide indicazioni a tale scopo. Vediamo allora insieme come identificare un ragno babbuino.

24

Le caratteristiche fisiche

Uno dei metodi più semplici ed efficaci da potere adottare al fine di identificare un ragno babbuino, consiste nella valutazione delle caratteristiche fisiche. Definito con "il gigante" dei aracnidi, questo esemplare riesce a raggiungere le dimensioni di venti centimetri. Inoltre, il ragno babbuino, presenta una grande quantità di pelo in tutto il corpo. Anche osservare il colore, può essere un indice di identificazione. Generalmente, i Theraphosidae sono di colore nero, ma possono essere anche grigi, marroni o giallastri. Infine, le zampe di questa specie di ragni, sono di grosse dimensioni e riescono a superare i cinque millimetri di lunghezza.

34

Le caratteristiche della tana

Altro metodo molto valido per riuscire ad identificare un ragno babbuino, consiste nel riconoscere il suo habitat. Essendo degli animali di terra, i ragni babbuino, sono soliti costruire la loro tana in terreni secchi di praterie o boschi foderando l'interno con la ragnatela. Inoltre, il loro nascondiglio, risulterà essere molto profondo per assicurarsi maggiore protezione. Generalmente, essendo animali notturni, durante il giorno rimarranno imboscati aspettando il buio della notte.

Continua la lettura
44

Le reazioni del morso

Il terzo metodo di cui potersi avvalere per identificare un ragno babbuino, è certamente quello meno consigliato in quanto consiste nel distinguere le reazioni ed i sintomi scaturiti da un eventuale morso. È importante sottolineare, che il morso del Theraphosidae non è assolutamente mortale ma non per questo meno fastidioso in quanto parecchio doloroso dato che inietta un potente veleno neurotossico. I sintomi più comuni provocati dal morso di questo pauroso animale, sono: vomito, spossatezza, vertigini e forte bruciore nella parte interessata. In caso fortuito, il consiglio è quello di recarsi nel minor tempo possibile all'ospedale più vicino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno Tegeneraria Agrestis

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno violino

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni

Invertebrati e Insetti

Come intervenire su un morso di un ragno

Invertebrati e Insetti

Come allevare il ragno crociato

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come identificare un'ape regina

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di formiche