Come igienizzare la cuccia del cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cuccia del cane deve essere pulita frequentemente, almeno una volta a settimana. Questa operazione è necessaria per il benessere dell'animale e per evitare lo sviluppo di ogni tipo di parassita. Il tipo di pulizia varia in base al materiale con cui è composta la cuccia. I cani di grossa taglia solitamente "abitano" quelle di plastica o di legno, mentre per i più piccolini, risulta più comoda quella in stoffa. Vediamo quindi, come igienizzare la cuccia del cane.

25

Occorrente

  • Spazzola - scopettina - spugnetta - panno assorbente - detergente biologico
35

Per la cuccia in legno

La cuccia in legno potete igienizzarla alla stessa maniera di quella in plastica. In sostituzione del detergente biologico, potete utilizzare una composizione di acqua, aceto e bicarbonato. Questa miscela risulta un ottimo disinfettante e non è sicuramente nocivo per il cane. Per mantenere la cuccia in legno più pulita, se non l'avete già fatto, verniciatela fuori con un prodotto lavabile. Il legno è poroso, si sporca più facilmente e col troppo caldo e con la pioggia, tende a rovinarsi. La pulizia con prodotti chimici, va effettuata 2/3 volte l'anno.

45

Se vive in casa

Se invece il vostro cagnolino vive in casa in una cuccia di stoffa, allora la pulizia dovete effettuarla ogni giorno. Queste accumulano più sporco e vanno spazzolate quotidianamente per togliere briciole, pelo e quant'altro. Potete aiutarvi anche con un'aspirapolvere. Ogni mese circa, lavatela in lavatrice a bassa temperatura. Anche il contenuto della cuccia del vostro cagnolino, va igienizzato. Ogni tanto prendete materassini, cuscini e copertine e lavateli in lavatrice, sempre a bassa temperatura. Evitate di usare detersivi e ammorbidenti troppo profumati e persistenti. Non tutti gli animali li sopportano e rischiano di sviluppare qualche allergia. Se il cane ha problemi di virus, batteri o funghi, per igienizzare usate qualcosa di più forte e aggressivo. Se non avete a disposizione un prodotto adatto, potete usare la candeggina. In tal caso tenete lontano il cane dalla cuccia per almeno due giorni.

Continua la lettura
55

Per la cuccia di plastica

Per prima cosa togliete eventuali foglie, residui di cibo e altri tipi di sporcizia. Aiutatevi con una scopettina, rastrello o aspirapolvere. Di seguito bagnatela tutta con abbondante acqua calda. Vi serve per far ammorbidire eventuale fango incrostato. Dopo con una spugnetta insaponatela per bene, fuori e dentro. Usate un detergente biologico, evitate il detersivo per i piatti, produce molta schiuma e impiegherete più tempo per il risciacquo. Finita questa operazione, sciacquate e lasciate asciugare. Potete accorciare i tempi facendolo voi con un panno assorbente. Per concludere, spruzzate dentro la cuccia un disinfettante per cani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Consigli utili per la costruzione di una cuccia per il cane

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane

Cani

Come scegliere la cuccia per il cane

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

Come coinbentare la cuccia del cane

Cani

Come costruire una cuccia per il cane

Cani

Come realizzare una cuccia per cani con un vecchio maglione