Come impedire ai gatti di graffiare i tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti, da sempre, sono animali domestici molto amati dai padroni. Un gatto, come qualsiasi altro animale domestico, comunica al padrone tramite dei segnali, per far capire quelle che sono le sue esigenze. Il padrone deve essere attento, deve saper osservare il piccolo amico a quattro zampe e cercare di comprenderlo. Molto spesso, alcuni padroni non riescono ad ammaestrare il loro gatto, permettendo ad esso di fare ciò che vuole. Ammaestrare il proprio gatto, è una cosa molto importante, affinché non combini guai o danni in casa, e affinché vi sia anche un ottimo rapporto con il padrone. In questa guida, è illustrato come impedire ai gatti di graffiare i tappeti di casa con le zampe.

26

Occorrente

  • Tiragraffi nuovo
  • Spruzzino dell'acqua
  • Croccantini
36

I felini, quindi anche i gatti, comunicano tramite i gesti. Per un gatto, graffiare un tappeto o qualsiasi altro oggetto, è un'azione che sta ad indicare che l'amico a quattro zampe ha individuato quello che è il suo territorio, e vuole farlo capire agli altri tramite il gesto del graffio. Se cogliete in fragrante il vostro gatto mentre è intento a graffiare un tappeto o un altro oggetto, non sgridatelo o picchiatelo, sarebbe un grave errore. Infatti, così facendo, il gatto in un primo momento scapperà nascondendosi dietro qualche mobile o in giardino, ma non appena avrà l'opportunità di tornare dov'era, ricomincerà a graffiare il vostro tappeto incurante di ciò che avete cercato di fargli capire precedentemente.

46

Potete adottare diverse soluzioni a questo tipo di problema, ma per far si che il vostro gatto vi obbedisca perfettamente, dovrete metterle in pratica tutte nello stesso momento. Cominciate con l'acquistare un tiragraffi di dimensione abbastanza grande. Potete facilmente acquistarlo in un negozio di animali ben fornito, dove saranno esposti modelli di diverse dimensioni, da quelli più piccoli e semplici a quelli più elaborati e costosi. Cercate di fare un acquisto adeguato al vostro gatto, considerato anche il tempo che esso rimane a casa da solo. Acquistate quindi un modello che abbia più attività, in questo modo sarà più facile dissuadere il vostro gatto dal graffiare i tappeti.

Continua la lettura
56

A casa, sistematelo nelle immediate vicinanze del tappeto preso di mira dal micio. In questo modo, avrà l'opportunità di rimanere nelle vicinanze del luogo che preferisce, ma nello stesso tempo fuori dalla portata del tappeto. L'altra soluzione è quella di riempire uno spruzzino con acqua e, ogni volta che sorprendete il gatto a graffiare il tappeto nonostante il nuovo passatempo, dovrete spruzzargliene un pochino addosso. Sarà sufficiente una piccola nebulizzata, non dovrete in modo assoluto esagerare, altrimenti anziché capire che si tratta di un insegnamento, il vostro gesto verrà interpretato come un dispetto e di conseguenza anche l'animale risponderà allo stesso identico modo. L'operazione di "spruzzo" deve essere eseguita ogni volta che cogliete in fallo il vostro gatto. Nello stretto giro di poco tempo, capirà che ogni volta che esegue quell'azione, riceverà in cambio una spruzzatina di acqua. Viceversa, ogni volta che lo vedrete intento ad affilarsi le unghie utilizzando il tiragraffi, allora lo dovrete premiare con un paio di croccantini, naturalmente i suoi preferiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sgridate il vostro gatto, non servirà a nulla.
  • Cercate di capire quelle che sono le sue esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare il divano

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Gatti

Come evitare che il gatto graffi i mobili

Gatti

5 modi per insegnare a un gatto a non mordere e graffiare

Gatti

Dove mettere il tiragraffi per il gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come evitare che il gatto si annoi