Come impedire al cane di leccarsi le zampe

Pet

1/5 – Introduzione

Può capitare spesso che il vostro cane inizi a leccarsi ripetutamente le zampe; questo comportamento può avere più significati: può considerarsi normale se si verifica quando cerca di rimuovere qualche corpo estraneo rimasto incastrato tra i polpastrelli, ma può indicare anche una manifestazione di disagio, come fa un bambino quando batte i piedi a terra o gioca con i suoi capelli.
Per poter intervenire tempestivamente è importante imparare a decifrare i segnali che il vostro peloso invia.
Di seguito troverete alcuni consigli per aiutarvi a capire come comportarvi in questa situazione e come impedire tale comportamento.

2/5 – Rimuovete eventuali corpi estranei

Quando un oggetto rimane intrappolato nelle zampe del cane cercate di aiutarlo nella rimozione soprattutto se si tratta di una spina, una scheggia o di un forasacco: quest’ultimo è estremamente pericoloso perché a causa della sua particolare conformazione una volta penetrato all’interno della cute difficilmente esce, anzi tende sempre di più ad andare in profondità col rischio di causare gravi danni. Cercate di intervenire il più rapidamente possibile e, se possibile, contattate un veterinario.
Dopo aver rimosso l’oggetto disinfettate e fasciate per qualche tempo la ferita per evitare che il cane continui a leccarsi.

3/5 – Individuate la causa del prurito

In caso di presenza di pulci o zecche per impedire al cane di leccarsi dovrete ricorrete all’impiego di appositi antiparassitari disponibili in commercio.
Se fosse necessaria la rimozione manuale di una zecca la cosa più prudente da fare è contattare un veterinario, poiché questa è un’operazione piuttosto delicata che se non eseguita correttamente può portare allo sviluppo di infezioni nell’animale.
Per qualsiasi altro tipo di prurito è sempre bene rivolgersi al veterinario che saprà individuare correttamente il problema (funghi, dermatiti o altro) e dare al vostro amico la cura più adatta.
Ricordate che in ogni caso è bene essere tempestivi poiché se l’animale continua sempre a leccarsi sullo stesso punto può causare delle lesioni che peggiorerebbero la situazione.

4/5 – Riducete eventuali fonti di stress

Il fatto di leccarsi ripetutamente le zampe può indicare stress nel cane: a determinargli un disagio potrebbe essere per esempio l’arrivo di un nuovo animale in famiglia, il fatto di non svagarsi abbastanza nelle passeggiate quotidiane fatte insieme oppure la mancanza di stimoli nell’ambiente domestico.
A volte questo segnale non è di facile interpretazione perché può avere significati opposti: se non siete sicuri e avete difficoltà a capire cosa il vostro amico vuole comunicarvi è consigliabile chiedere aiuto ad educatori o istruttori esperti, che potranno aiutarvi ad interpretare al meglio i suoi segnali e i suoi bisogni.

5/5 Consigli

  • Dopo avere effettuato l’estrazione del corpo estraneo, disinfettate e fasciate per qualche tempo la ferita per evitare che continui a leccarsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata