Come impedire al cane di mangiare ogni cosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un cucciolo tende a mettere in bocca ogni cosa che gli capita a tiro, anche se si tratta di " schifezze " o di oggetti potenzialmente nocivi. Questo suo comportamento è un modo di scoprire il mondo, assaggiando tutto quello che trova durante le sue esplorazioni. Il problema arriva quando il cane, senza sapere di cosa si tratta, mette in bocca oggetti che potrebbero davvero risultare pericolosi per la sua salute, se non mortali. Ecco perché è necessario insegnare al cane a non portare alla bocca le cose che trova per terra durante le passeggiate quotidiane, per evitare che egli ingoi inavvertitamente un pezzo di vetro ed altri oggetti taglienti o soffocanti che possono davvero metterlo in pericolo di vita. In questa semplice guida vi insegno come impedire al cane di mangiare ogni cosa trovi sul suo cammino. Con queste semplici regole saprete sempre come comportarvi nelle situazioni pericolose, e il vostro cane godrà sempre di ottima salute.

24

Le passeggiate quotidiane

Durante le passeggiate quotidiane con il vostro cane, probabilmente vi capiterà di imbattervi in marciapiedi e strade sporche, sulle quali giacciono oggetti di ogni tipo. Questi risultano un potenziale pericolo per il vostro cane e mettono a repentaglio la tranquillità della passeggiata. Lucertole, fazzoletti di carta, cocci di bottiglia, pezzi di spago e molte altri materiali, se vengono ingoiati diventano pericolosissimi.

34

Il " No"

Non cercate mai di toglierli l'oggetto dalla bocca in modo brusco, perché potrebbe mordervi. Un altro modo per dissuadere il vostro cane da mangiare l'immondizia consiste nel digli un bel " No" ogni volta che afferra con i denti qualcosa di sbagliato, e poi passate oltre e quando il cane viene verso di voi carezzatelo a lungo, in modo che capisca di avere fatto la cosa giusta. Per abituarlo ad obbedirvi, potete mettere un oggetto per terra dicendogli no quando lo mette in bocca. Dopo qualche no, il cane associerà questa parola al fatto di non dover mangiare l'oggetto proibito.

Continua la lettura
44

Pericolo immediato

Per educare il vostro cane a non mangiare tutto quello che trova, è quello di non toglierglieli subito dalla bocca, a meno che non rappresentino un pericolo immediato, ma agire invece nel seguente modo: offritegli qualcosa di buono in cambio, ed insegnateli un comando per lasciarli. Mostrate al vostro cane il " premio " che avete in mano, come un biscotto o un bocconcino, in modo che il cane molli di colpo l'oggetto pericoloso e venga verso di voi per prendere la sua piccola ricompensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

Cani

Cani

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

Cani

Come arredare la casa a misura di cane

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

10 consigli per viaggiare in auto con il cane