Come impedire al cane di urinare in casa

Pet

1/8 – Introduzione

L’addestramento è una parte fondamentale quando si decide di adottare un cane. Alcune razze sono più resistenti alla formazione di casa rispetto ad altre e uno degli atteggiamenti del cane che va corretto immediatamente è sicuramente quello legato all’urinare in casa. I nostri cani fanno i propri bisogni al chiuso per i motivi più disparati, ma la buona notizia è che questo fastidioso aspetto può essere facilmente corretto mettendo in pratica dei piccoli accorgimenti fin da subito e senza dover ricorrere alla castrazione. Una volte escluse delle patologie fisiche con una visita veterinaria, dedicatevi alla rieducazione del vostro cane. Continuate la lettura per scoprire come impedire al cane di urinare in casa.

2/8 – Capire i motivi

La prima cosa da fare sarà cercare di capire i motivi di questa condotta. Chiedetevi il perché il vostro amico a quattro zampe faccia i propri bisogni dentro la vostra abitazione. Per esempio, se parliamo di un cucciolo, questo comportamento è del tutto normale, visto che non ha ancora imparato a controllare la vescica. Se si tratta di un cane adulto, la situazione potrebbe essere più complessa e le motivazioni potrebbero essere le più disparate, come nervosismo, timore, ansia, troppe ore al chiuso aspettando il padrone per la passeggiata o il bisogno di marcare il territorio.

3/8 – Stabilire le regole

Compresi i motivi, dovrete essere coscienti di dover stabilire regole chiare e precise tra voi e il vostro cane, cercando di intervenire il prima possibile, già da i primi mesi di vita. Addestrarlo bene eviterà incomprensioni e frustrazioni da parte di entrambi. Ricordate che se fufi fa la pipì nel soggiorno, urlare e sgridarlo per dieci minuti non servirà a niente. Del resto, l’animale non può comprendervi: sarà sufficiente un semplice e chiaro “No!”, per fargli presente l’errore. Nel caso dei cuccioli, inoltre, bisogna usare la tecnica di ignorarlo per qualche minuto dopo il rimprovero. Facendo così, il cagnolino capirà che siete alterati e che state male. Con lo stesso polso, dovrete essere bravi a premiarlo, attraverso un rinforzo positivo, non appena avrà chiaro come e dove svolgere le sue attività.

4/8 – Avere pazienza

Innanzitutto, cominciate la vostra missione di rieducazione avendo tanta pazienza e senza mortificare il vostro amico cucciolo. Sappiamo bene che, tra lavoro e impegni quotidiani, non sempre si ha tempo a sufficienza da dedicare al cane, ma è fondamentale che, almeno durante i primi tempi, lo seguiate da vicino tutti i giorni per almeno una mezzora. In questo modo, correggerete facilmente e in modo sicuro i comportamenti sbagliati, rispettando i tempi del cane, senza forzarlo o punirlo.

5/8 – Utilizzare un trasportino

Può capitare che il cane faccia i propri bisogni non appena rientrati a casa. Una prima tecnica da mettere in atto per aggiustare il tiro, quando uscite a passeggiare, magari in un parco per insegnargli comandi e comportamenti, sarà quella di utilizzare un trasportino. Ovviamente dovrà essere di dimensioni adeguate alla stazza del vostro cane. Tenendolo dentro e aprendo il trasportino quando già siete all’interno, potrete essere pronti con il vostro “No!”. Un altro trucco consiste nel tenere il cane a pochissima distanza da voi, usando il guinzaglio: in questo modo, non potrà alzare la zampa e fare la pipì inopportunamente.

6/8 – Controllare il cane per 15 minuti

Di solito, i cuccioli di cane fanno la pipì circa 15 minuti dopo aver mangiato, bevuto, dormito e anche dopo aver giocato o corso. Alla conclusione di tutte le sue attività, sarà bene tenere sott’occhio il cagnolino per i minuti necessari. Se avete possibilità, portatelo a passeggio fuori in questo lasso di tempo ed eviterete di ritrovare il pavimento di casa tutto sporco.

7/8 – Predisporre una zona per i bisogni

Se non disponete di uno spazio esterno e il cane passa molte ore in casa, è buona cosa predisporre una zona destinata ai suoi bisogni, un po’ si fa con la lettiera dei gatti. Si tratterà di un ambiente delimitato, con dell’erba sintetica, preparato appositamente per evitare che il cane soffra troppo tempo trattenendo le proprie esigenze corporali. È bene ricorrere a questa soluzione specialmente se trascorrete molta parte della giornata fuori casa, visto che è impensabile che il cane possa resistere tante ore senza fare i bisogni. Un trucchetto per convincere l’animale a usare facilmente questa zona, sarà usare poche gocce della sua urina per rendergliela familiare.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata