Come impedire al cane di scavare nelle aiuole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani sono animali molto curiosi per questo amano scavare nelle aiuole e nei giardini. Non si può biasimare un cane che cerca di scavare, poiché tale azione fa parte della sua natura; non si rende conto che sta facendo qualcosa di sbagliato in quanto a lui viene naturale. Se hai trovato i tuoi fiori distrutti ed il tuo giardino è stato danneggiato, e vuoi impedire al tuo cane di rifarlo ma non sai come, allora questa guida fa al caso tuo. Esistono infatti dei deterrenti casalinghi completamente innocui per impedire al cane di scavare nelle aiuole. Vediamoli assieme.

27

Occorrente

  • Spruzzino per piante con all'interno una soluzione di acqua e limone o arancia
  • Polvere di peperoncino
  • Filo di pollo o staccionata
37

Uso degli agrumi come deterrente

Alcune persone consigliano l'utilizzo della naftalina per tenere lontani i cani da aiuole e giardini, ma quest'ultima non dovrebbe mai essere alla portata dei bambini e degli animali domestici, in quanto potrebbe essere tossica, se ingerita o inalata direttamente, per cui evitatene l'uso. Esistono invece repellenti naturali che possono essere usati tranquillamente come deterrenti innoqui per il vostro cane. Uno degli odori che i cani detestano è quello degli agrumi, potete quindi utilizzare uno spruzzino riempito con acqua e succo di limone o di arancia, che verrà spruzzato direttamente sulle piante da proteggere.

47

Uso del peperoncino

La maggior parte dei cani ha un'avversione alla capsaicina, ovvero il principio attivo del peperoncino che produce lo stesso effetto sui cani, così come sulle persone; provocando starnuti e lacrimazione degli occhi. Poiché i cani hanno un acuto senso dell'olfatto faranno di tutto per evitare la zona nella quale sono stati posizionati. Ricordatevi comunque di posizionare la polvere di peperoncino in luoghi inaccessibili per il vostro animale domestico, in quanto lo stesso non dovrà entrare in contatto diretto con la sostanza; non perché questa sia tossica, bensí per evitare di procurargli inutili irritazioni.

Continua la lettura
57

Filo di pollo o staccionata

Se nel tuo giardino hai coltivato alberi da frutto oppure ortaggi, per evitare che il cane possa avvicinarsi e mangiarteli, puoi utilizzare del filo di pollo camuffato con l'ambiente circostante; ponilo ad un'altezza tale da impedire al cane di accedere ai tuoi frutti, ma abbastanza basso per permettere a te di oltrepassarlo; in molti casi è efficace ma soprattutto non è costoso.
Un altro metodo consiste nel circondare il tuo giardino con un grazioso steccato bianco, la cui altezza varierà a seconda delle dimensioni del tuo cane e della sua capacità di arrampicata; una staccionata con un cancello da giardino dovrebbe bastare a tenerlo fuori per sempre.

67

Addestratore per cani

Qualora questi metodi casalinghi non dovessero funzionare ti consiglio di rivolgerti ad un addestratore per cani il quale insegnerà al tuo amico a quattro zampe cosa è consentito fare e cosa è vietato. Spesso serve imporre al vostro cane delle regole ferree che lui deve imparare a rispettare al fine di evitare episodi spiacevoli come la distruzione di un giardino con tutti i danni ad esso connessi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se le sostanze sono naturale e non tossiche, evitate sempre il contatto diretto con il vostro animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

Come impedire al cane di mangiare ogni cosa

Cani

Come mantenere un cane lontano dalle piante

Cani

Cani

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta l'acqua

Cani