Come incidere una medaglietta per cani

Tramite: O2O 20/04/2020
Difficoltà: media
19
Introduzione

Ecco a voi una guida assolutamente utile ed efficace su come poter incidere il nome del vostro cane o gatto, o qualsiasi altra informazione sulla medaglietta in metallo. Con l'avvento dalla nuova legge che determina l'obbligo per tutti i cani ad avere un microchip, molte persone ritengono la medaglietta uno strumento assolutamente inutile, in quanto attraverso il microchip, nel caso in cui il cucciolo si dovesse smarrire, si potrebbero conoscere i dati del padrone. In realtà, la medaglietta attaccata al collare del vostro cane è molto utile in quanto su di essa si potrebbero scrivere indirizzo e numero di telefono del padrone affinché qualcuno potrebbe contattare direttamente il padrone senza dover portare il cane all'A.S.L. Per la lettura del microchip. La medaglietta per il vostro cane potete tranquillamente acquistarla in negozi specializzati o anche online e potete richiedere la vostra incisione personalizzata. Però se volete ricorrere al classico metodo fai da te, potete tranquillamente crearla da soli con diversi metodi. Ecco come procedere.

29
Occorrente
  • Medaglietta in metallo
  • Sale
  • Aceto
  • Alcol
  • Batteria 9V
  • Nastro adesivo isolante
  • Taglierino
  • Filo elettrico
  • Cotton fioc
  • Timbri alfabetici
39

Usare il pennarello indelebile

Il primo metodo è sicuramente quello più semplice. Tutto ciò che vi occorre è un tappo di bottiglia di birra, della carta vetrata, un anellino e del pennarello indelebile. Dovete passare la carta vetrata sul tappo di birra fin quando non avrete tolto il colore e non avrete lasciato il colore del metallo sul tappo, che di solito risulta essere dorato o argentato. Adesso non vi resta che scrivere con il pennarello indelebile il nome del cane da un lato e tutte le vostre informazioni sul retro, praticare un foro sul tappo e, attraverso l'anellino, attaccarlo al collare. Per questa operazione, vi conviene utilizzare un pennarello con la punta extra-fine, altrimenti la parola che volete incidere potrebbe non entrarci interamente.

49

Creare la soluzione elettrolitica

Un metodo un po' più complesso consiste nel praticare una vera e propria incisione sulla medaglietta. Per questo metodo, dovete utilizzare una medaglietta da incidere, dell'aceto, del sale, del nastro adesivo isolante, un taglierino e una batteria da 9V. Adesso dovete mischiare un po' di aceto con il sale, non in quantità eccessive, poi pulire la superficie della medaglietta con del cotone imbevuto di alcol. Adesso prendete il nastro adesivo isolante e lo attaccate sopra la superficie della medaglietta, avendo cura di evitare che si formino delle bolle d'aria al di sotto. Dopo aver fatto questo, col taglierino incidete la parola o il testo sul nastro isolante, creando così uno stencil.

Continua la lettura
59

Applicare la soluzione elettrolitica

Dopo aver inciso sul nastro adesivo isolante, togliere via le parti che si staccano, affinché diventi uno stencil. Fatto questo, prendete un cotton fioc e inumiditelo con la soluzione preparata prima, ossia il sale e l'aceto. A questo punto, con la batteria da 9V create dei contatti elettrici; per fare questo, dovete connettere il polo positivo della batteria, che solitamente è quello più piccolo, al metallo della medaglietta, mentre il polo negativo va connesso al cotton fioc attraverso un filo che toccherà la parte imbevuta dall'aceto e dal sale. Adesso che le connessioni sono fatte, mettete il cotton fioc nella soluzione e poi passatelo sul metallo. Ci sarà un po' di fumo e un po' di odore ma il risultato è spettacolare.

69

Utilizzare i timbri alfabetici

Dopo aver deciso la parola o il testo da incidere sulla medaglietta del cane, usate i timbri alfabetici per timbrare le parole sulla carta con l'inchiostro, quindi ritagliate ogni lettera.
Tracciate il testo su pezzo di carta per provare l'adattamento delle lettere e/o delle parole. Posizionate le lettere ritagliate sul foglio: se le parole non si adattano correttamente, provate un'altra disposizione o riformulate il fraseggio. Appoggiate la medaglietta rivolta verso l'alto su una superficie piana e fissatela con del nastro adesivo. Usando il disegno cartaceo come guida, posizionate il timbro della prima lettera sulla medaglietta e colpite la parte superiore del timbro con un martello.

79

Ricalcare le lettere

Continuate a timbrare le parole sempre allo stesso modo, usando il disegno su carta come guida. Se dovete incidere una frase lunga, rimuovete il nastro adesivo e spostatelo in un'altra sezione della medaglietta. Una volta terminata la stampa, ricalcate tutte le lettere con un pennarello nero permanente, dopodiché lucidate la medaglia con un tampone per lucidare i gioielli. Questo eliminerà l'inchiostro in eccesso e le lettere stampate saranno visibilmente più scure e più facili da leggere.

89
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come fare una torta di compleanno per cani

Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono

Cani

Come aiutare due cani ad accoppiarsi