Come iniziare un allevamento di quaglie

Tramite: O2O 27/09/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le quaglie sono dei volatili che popolano i nostri cieli. Le specie di quaglie più comuni sono le cosiddette Coturnix Coturnix. Tra i vari hobby, sta andando molto di moda l'allevamento di volatili. Tra questi possiamo scegliere proprio le quaglie. Questa esperienza può essere amatoriale oppure professionale. Infatti le uova delle quaglie sono molto preziose, come anche le carni davvero gustose. Se vogliamo quindi iniziare un allevamento di quaglie, in questa guida troveremo come fare.

28

Occorrente

  • Quaglie: 2 maschi e 6 femmine della specie "Coturnix Coturnix"
  • Voliera 2 m x 2 m
  • Abbeveratoio
  • Mangiatoia
  • Incubatrice (solo se interessa la riproduzione)
  • Ovaiolo
  • Sfarinato/misto polli
  • Miglio
38

La scelta della specie

Per prima cosa dobbiamo valutare bene quale specie di quaglie si addice di più alle nostre necessità. In linea di massima, la cosa migliore è iniziare proprio dalle Coturnix Coturnix. Le quaglie di questo tipo raggiungono delle dimensioni abbastanza contenute. In questo modo non avremo troppi problemi di spazi. Inoltre le quaglie Coturnix sono poco rumorose e non amano troppo il volo. Per iniziare un allevamento di quaglie, avremo bisogno di due esemplari maschi e due femmine. Una volta avviato, assicuriamoci di avere un maschio ogni tre femmine all'interno dell'allevamento.

48

La voliera

Una volta stabilito come agire, rechiamoci a comprare una voliera. Questa ci servirà a contenere le quaglie nel nostro allevamento. È importante scegliere una voliera di dimensioni non superiori a due metri per lato. Collochiamola a diretto contatto con la terra, poiché le quaglie amano razzolare. All'interno posizioniamo un abbeveratoio e una mangiatoia. Preoccupiamoci anche di creare almeno due ripari per la nidificazione. In questo modo le quaglie si sentiranno tranquille di covare senza paura. Le uova da schiudere andranno poste poi in un'incubatrice, altrimenti possiamo prelevarle dal nido. Potremo così venderle o cucinarle.

Continua la lettura
58

L'alimentazione

L'alimentazione delle quaglie deve essere sana e ricca. Il mangime ha un ruolo importantissimo nella vita delle quaglie. Se desideriamo molte uova, dovremo sfamarli con l'ovaiolo. Si tratta di uno speciale mangime che si dà ai pulcini nelle prime settimane di vita. Si acquista già pronto in buste del peso di circa 25 chilogrammi. In linea di massima il costo si aggira intorno ai dieci euro. In alternativa possiamo nutrire le quaglie con lo sfarinato per polli. Anche questo tipo si vende confezionato in sacchi. Ha lo stesso prezzo del mangime per pulcini. Altri alimenti quali miglio, frutta e verdura sono utili per garantire al galliforme una vita sana e longeva.

68

La cova delle uova

La quaglia difficilmente cova le sue uova. La maturità sessuale avviene precocemente, a 40 giorni dalla nascita. Le uova vengono deposte indipendentemente dalla stagione ed il numero totale prodotto in un anno si aggira intorno alle 300. Il motivo per cui il piccolo animale è restio a covare è l'assenza del proprio habitat naturale. Per questo motivo si rende indispensabile l'utilizzo dell'incubatrice.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi sempre alle indicazioni degli esperti, solo così è possibile evitare danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 alimenti da non dare alle quaglie

Volatili

Come nutrire le quaglie

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Volatili

Come allevare i lucherini

Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini