Come insegnare a un gatto a non graffiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gatti sono animali molto intelligenti e sono molto più indipendenti dei cani. Ma il gatto è un felino, di conseguenza il suo istinto è quello di usare le unghie per vari motivi: per la caccia, per marcare il suo territorio da altri predatori e per giocare. Questo però può comportare gravi problemi al padrone e alla casa. Insegnare al proprio animale domestico come non graffiare è possibile, grazie ad alcuni suggerimenti e consigli che descriverò in questa guida.

27

Occorrente

  • palline di carta
  • uno spruzzino per acqua
  • tiragraffi
  • tappetino in cartone ondulato
37

Cercate di trovare un modo di far capire al gatto di non graffiare mobili divani e qualsiasi oggetto che fa parte della casa

Come ho già scritto prima, il gatto tende a graffiare per istinto naturale, infatti fin da piccolo usa le unghie per giocare, arrampicarsi e iniziare a marchiare il suo territorio. Inoltre quando graffia divani e mobili, rappresenta un ottimo allenamento per sfoderare e ritirare le unghie, un esercizio necessario per catturare le prede. Inoltre la crescita degli artigli del gatto è continua, non subendo così l'usura naturale, per questo aggiusta la lunghezza e affila i suoi artigli strofinandoli contro le superfici rugose. Purtroppo quando esagera, il proprietario può trovarsi in una situazione di disagio e non sapendo come comportarsi, potrebbe peggiorare la situazione, portando il gatto ad uno stress emotivo.

47

Evitate di far fare al gatto dei giochi tendenti a graffiarvi sia alle braccia che alle gambe

È totalmente impossibile "addomesticare" il nostro amico a non utilizzare le unghie e quindi a non graffiare. Esistono, tuttavia, dei consigli per far capire al nostro gatto che le unghie non vanno usate in certe situazioni. Per prima cosa, occorre evitare di far passare le nostre mani o i nostri piedi per delle prede, quindi banditi alcuni tipi di gioco come ad esempio far scorrere le dita sotto il lenzuolo o agitare il piede davanti a lui; potrebbe interpretare questo atteggiamento per un invito a combattere o a cacciare e il risultato sarebbe quello di assecondare il suo intento. Meglio optare per delle palline di carta, una piuma attaccata ad un lungo filo o meglio ancora dei giochi specifici che rievocano i momenti di caccia.

Continua la lettura
57

Aquistate dei tiragraffi e posizionateli in punti come i mobili o divani dove il gatto tende a graffiare

Molto più utili sono i "Tiragraffi" sui quali il nostro gatto potrà sfogare i suoi artigli, prolungando la vita dei nostri arredi. Inoltre garantisce anche un posto ideale per un giusto relax. Ne esistono di vari dimensioni, forme e colori. Potrete anche costruirlo da soli, utilizzando bastoni legno come colonne, pezzi di jeans oppure vecchi tappeti per foderare i ripiani e gomitoli di corda per coprire i bastoni. Occorre però posizionare in un punto strategico il nostro "tiragraffi": bisogna capire quali sono i mobili che il gatto tende a graffiare di più e posizionare il "tiragraffi" ben in vista, proprio in prossimità dei "mobili/bersaglio".

67

Fate capire al gatto con decisione ma senza spaventarlo che il suo comportamento non è corretto

Quando il gatto si comporta male, cioè inizia a mordere o a graffiare, la cosa migliore sarebbe quella di scoraggiare il suo intento con un forte e deciso "No", un battito delle mani, un lancio deciso del giornale su una superficie dura o in alternativa, uno schizzo d'acqua facendo attenzione a non farvi scoprire altrimenti si avrebbe l'effetto di spaventare il felino e ottenere l'effetto contrario. Rimproverare il gatto dopo il fatto compiuto, non serve a niente, in quanto a differenza del cane, lui non riconosce lo sbaglio e non capirebbe il motivo del vostro nervosismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Gatti

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Gatti

Come evitare che il gatto graffi i mobili

Gatti

Come impedire ai gatti di graffiare i tappeti

Gatti

Dove mettere il tiragraffi per il gatto

Gatti

Come evitare che il gatto rovini il tappeto con le unghie

Gatti

5 giocattoli fatti in casa per i gatti

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto