Come insegnare ad un cane a nuotare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti conosciamo l'importanza del nuoto come training aerobico: gli umani utilizzano questo sistema per mantenersi in forma ed in buona salute. Il nuoto apporta molti vantaggi rispetto ad altri sport; esso può considerarsi uno sport "completo" in quanto mette in esercizio tutti i muscoli e limita tantissimo il rischio di lesioni. Per questo motivo è consigliabile praticarlo almeno due volte la settimana. Come per gli esseri umani anche per i nostri amici cani il nuoto è un eccellente esercizio; però, insegnare a nuotare ad un cane è un'impresa non proprio semplice.

25

Abituare il cane al contatto con l'acqua

Il nuoto è l'attività ideale sia per i cuccioli in fase di sviluppo che per i cani che hanno problemi di articolazioni. Generalmente il cane, se viene abituato al contatto con l'acqua in modo abbastanza corretto riesce a nuotare bene. A dire la verità sono davvero molto poche le razze inadatte al nuoto; una di queste è il bulldog per il quale il nuoto è assai faticoso perché ha il torace abbastanza largo e le zampe piccole.

35

Evitare di buttare il cane in acqua contro la sua volontà

Esistono poi dei cani che detestano decisamente l'acqua; in questi casi l'errore più frequente che il padrone commette è quello di buttare il cane in acqua contro la sua volontà. Questo tipo di approccio iniziale è decisamente da evitare in quanto è contrario alla psicologia del nostro "amico". In questo caso la domanda che viene spontanea è: come faccio ad insegnare a nuotare al mio cane? Se seguiamo alcuni consigli non è poi così difficile.

Continua la lettura
45

Abituare il cane a familiarizzare con l'acqua

La cosa più giusta è quella di far familiarizzare il cane con l'ambiente, l'acqua. Quindi bisogna condurlo presso un lago, un fiume oppure al mare; ma la zona deve essere poco frequentata. Con tale situazione il cane è istintivamente portato ad esplorare l'ambiente; è opportuno non interferire in questo caso. Se si assume un atteggiamento troppo protettivo il cane pensa di essere in pericolo e si allontana dall'acqua. Dobbiamo essere presenti quando il cane inizia a prendere contatto con l'acqua; allora dobbiamo applaudirlo, coccolarlo ed approvarlo per fargli comprendere che l'acqua non è un pericolo. Ora possiamo passare alla fase successiva; il lancio di una palla dove l'acqua è più profonda per fargliela prendere. È un passo importante per il cane, significa che ha preso confidenza con l'acqua e non ha paura. L'esercizio va ripetuto, evitando situazioni pericolose per il cane. Con un approccio graduale e ludico ogni cane può imparare a nuotare e possiamo portarlo con noi al mare quando vogliamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al cane a prendere il frisbee al volo

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi