Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Tramite: O2O 24/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti, soprattutto quando sono ancora cuccioli, possono essere addestrati per fargli compiere le azioni che preferiamo, educarli quindi a comportarsi nel migliore dei modi, proprio come fossero dei bambini.
Siete amanti dei gatti e avete intenzione di adottarne uno? Oppure ne avete già uno ma non riuscite ad insegnarli alcune buone maniere su come comportarsi in casa senza sporcare? Seguite questa piccola guida e scoprirete come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera. Non è difficile e con alcuni piccoli accorgimenti vi renderete conto che sarà tutto molto più facile e il vostro piccolo amico sarà in grado di condividere con voi la vostra casa comportandosi in modo corretto e sopratutto pulito. Vediamo quindi come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera attraverso i pochi passi di questa guida. Daremo quindi utili consigli che vi permetteranno di svolgere il compito in maniera semplice.

26

Acquistare la lettiera

Una volta acquistata la lettiera per il vostro piccolo amico dovete trovare il posto ideale in cui collocarla. Per far questo scegliete un posto della casa facilmente raggiungibile dal gatto evitando che durante il percorso possa imbattersi in porte chiuse e che sia abbastanza isolato, in quanto i felini amano fare i propri bisogni lontani da occhi indiscreti. Se nella vostra casa disponete di un ripostiglio provate a metterlo la oppure provate nella stanza da bagno.

36

Dove posizionare la lettiera

L'ideale sarebbe quello di posizionare la lettiera sul balcone o terrazza ma per far questo è necessario munire la porta di una piccola apertura dalla quale il gatto possa uscire e rientrare ogni volta che ne ha necessità. È ovvio che se mettete la lettiera fuori sul terrazzo senza la possibilità che il gatto possa raggiungerla autonomamente, nel momento in cui dovesse aver necessità di fare i propri bisogni sarebbe costretto a farli dentro casa.

Continua la lettura
46

Abituare il gatto alla lettiera

Per abituare il gatto a usare la lettiera ci vorrà almeno qualche giorno, ma state tranquilli che imparano molto rapidamente. All'inizio è possibile che il vostro amico faccia la pipì o altro dove li capita. In questo caso evitate assolutamente di sgridarlo alzando la voce ma, limitatevi a ripulire utilizzando prodotti che eliminino l'odore in modo che il gatto non vada nuovamente nello stesso posto (se sentono l'odore tendono a tornarci). Per abituare il vostro gatto non dovrete far altro che prenderlo e metterlo dentro la lettiera aspettando che faccia qualcosa e ripetere l'operazione a intervalli regolari finché il non si abitua e capisca che quel posto è solo suo.

56

Pulire la lettiera

In conclusione, ricordatevi che il gatto è un animale molto pulito e di conseguenza non ama recarsi in posti molti sporchi ed è per questo che dovrete tenere la lettiera sempre pulita. Il consiglio è quello di svuotarla una volta al giorno anche per evitare il propagarsi di cattivi odori dentro casa. Sta poi a voi decidere se preferite tenerla dentro casa o fuori sul terrazzo, fate delle prove e scoprirete quale zona preferisce il vostro gatto.
Per insegnare ad un gatto ad usare la lettiera è necessario avere pazienza ed abituarlo fin da piccolo, in modo che possa riconoscere il luogo dove fare i suoi bisogni. Se è la prima volta che avete una gatto e non sapete ancora come procedere, niente paura, i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro e in breve tempo potrete insegnare al vostro gattino come ci si comporta in casa. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto