Come insegnare al cane a lavarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cane, per sua natura, ama l'acqua. Irresistibilmente, in spiaggia corre verso la riva del mare a bagnarsi. A volte si tuffa direttamente e nuota. Anche le pozzanghere diventano per lui un'attrazione incontrollabile. In un attimo, eccolo ad immergersi dentro di esse. E subito dopo a scuotersi, spruzzando tutto e tutti di acqua fangosa. Eppure ogni cane ha un rapporto diverso con il bagnetto. Alcuni si lasciano lavare tranquillamente, mentre altri fanno resistenza. Le motivazioni potrebbero essere diverse. È probabile che si tratti di esperienze pregresse negative. Ma solitamente il cane disdegna il sapone ed il pavimento scivoloso. Elementi inevitabili se si lava il cane in un ambiente chiuso, come la stanza da bagno di un appartamento. Come dunque insegnare al cane a lavarsi, senza traumi per lui e difficoltà per il padrone? Bastano alcuni accorgimenti. Eccoli, qui di seguito indicati.

27

Occorrente

  • Vasca da bagno, shampoo per cani, acqua tiepida, phon, asciugamani morbidi.
37

Preparare correttamente la stanza per il bagno

Per insegnare a cane a lavarsi, occorre una buona preparazione dell'ambiente per il suo bagno. Innanzitutto bisogna tenere chiusa la porta della stanza. Quindi si pone un tappetino antiscivolo sulla base della vasca. In questo modo l'appoggio del cane diverrà più stabile. Poi si può procedere a riempirla. Ricordarsi che il livello dell'acqua, assolutamente tiepida, dovrà arrivare all'incirca alle ginocchia del cane. Preparare anche un asciugacapelli regolato a temperatura media e degli asciugamani morbidi. Inoltre bisogna usare uno shampoo adeguato per il cane, quindi non eccessivamente profumato. È possibile includere un giochino nella vasca colma d'acqua. Come, ad esempio, la sua pallina preferita.

47

Rendere gradevole il momento del bagnetto

Per il cane il momento del bagno deve essere un'esperienza piacevole e priva di traumi. In tutta la sua preparazione ed il suo svolgimento, le coccole sono essenziali. L'evento dovrà accompagnarsi da carezze e parole affettuose. Insegnare al cane a lavarsi significa fargli comprendere l'importanza di un momento di condivisione fra lui e il padrone. Il cane percepirà immediatamente un'atmosfera serena e rilassata. Non tenderà a scappare e, anzi, diventerà collaborativo.

Continua la lettura
57

Associare il bagno ad un premio

Si può insegnare a cane a lavarsi con un piccolo espediente giornaliero. Sin da cucciolo, si pone il cane sul fondo della vasca vuota. Poi, gradatamente, si lascia scorrere un po' d'acqua tiepida. Ed in quegli attimi gli si offre un premio, come ad esempio il suo bocconcino preferito. Una volta abituato, entrare nella vasca diventerà più semplice per il cane. Naturalmente, il premio deve essere una consuetudine tutte le volte del bagnetto del cane. Superati i primi momenti di riluttanza, lavarsi sarà un'esperienza gradevole e giocosa per il cane. Ma anche per il padrone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare esclusivamente uno shampoo adatto ai cani.
  • Per evitare che fugga, assicurare il cane al guinzaglio durante il bagnetto. Ma non troppo fermamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a nuotare

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio