Come Insegnare Al Cane A Non Mangiare In Continuazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono appassionati di animali e nello specifico dei cane, a capire come e cosa poter fare per insegnare al proprio cane, a non mangiare in continuazione. Si sa che un cane, può essere più propenso a mangiare sempre e di continuo, finendo non solo per ingrassare, ma anche per sviluppare delle malattie, che non fanno bene alla sua salute ed al suo benessere. Se anche il nostro cane, è uno fra quelli che mangia in continuazione, ciò può essere legato anche a dei disturbi di salute, o mancanza di interessi o per un comportamento acquisito in passato in seguito a sottoalimentazione o sovralimentazione, come ad esempio troppi bocconi, ma ci sono anche alcuni cani molto golosi. Con questa guida, semplice e veloce, potremo quindi insegnare al nostro fido amico, come controllare il suo appetito. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

26

Occorrente

  • guinzaglio estensibile
  • museruola a cestello
36

Come prima cosa, dobbiamo ricordare che, quando ci accorgiamo di questa situazione, dobbiamo ed è preferibile portare il cane dal veterinario, in modo da poter verificare che non abbia qualche disturbo. Se il cane dovesse essere sano, dopo il controllo del nostro veterinario di fiducia, dobbiamo cercare d'iniziare ad istruirlo per bene, incoraggiandolo a sviluppare degli altri interessi. Teniamolo impegnato con il gioco, con le passeggiate ed anche perché no, con l'addestramento. Tutte queste cose non faranno altro che ridurre il tempo in cui potrà essere ossessionato dal cibo.

46

A questo punto, dovremo cercare anche di ridurre la possibilità di fargli rubare il cibo, per esempio chiudendo bene i cassonetti, che sono per loro una tentazione irresistibile. Ora, durante le passeggiate, se necessario, controlliamo sempre questo loro vizio, tramite l'utilizzo di un buon guinzaglio, meglio se sia estensibile o una museruola a cestello e proviamo ad attirare l'attenzione del cane sul gioco o sull'addestramento, piuttosto che sul cibo.

Continua la lettura
56

Inoltre, potrà essere utile far seguire al nostro cane una dieta, che sia ben ricca di fibre, che lo aiuterà a sentirsi più pieno e sazio, riuscendo quindi di conseguenza ad assumere meno cibo. A questo punto, cerchiamo di stabilire dei momenti precisi per i pasti, che dovranno essere consumati due volte al giorno, al mattino presto e alla sera. Non diamo mai dei bocconi senza motivo e, se li dovessimo usare come premio per l'addestramento, cerchiamo di tenere sotto controllo la quantità. Ora evitiamo al nostro cane le tentazioni e stimoliamolo per bene ed a sufficienza, sia mentalmente che fisicamente, in modo da poter evitare che mangi solo perché si annoia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non offrirgli del cibo solo per coccolarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio