Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma come ben sappiamo comporta grandi responsabilità e cure. Per natura è un animale molto curioso e, lo porta ad annusare e leccare qualsiasi cosa che trova a terra. Tuttavia, questo comportamento può esporre il cane a numerosi pericoli: ingerire medicinali o bocconi avvelenati. Per cui sarà fondamentale, durante le passeggiate a cui è abituato, prestare molta attenzione e, soprattutto fargli capire a non afferrare con la bocca tutto ciò che trova a terra. Continuate nella lettura di questa interessante guida che vi fornirà degli utili suggerimenti su come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • Costanza
  • Buona volontà
  • Qualche premio extra
  • Tanta tenerezza
38

Cominciamo col dire che troppa gente incivile getta con noncuranza oggetti a terra e, purtroppo molte di queste cose rappresentano un vero pericolo per il cane. Pertanto è fondamentale insegnare al vostro fedele amico delle piccole norme da rispettare. Tra queste: rispondere al richiamo. In tal modo, lo si allontana immediatamente dai bocconi sospetti. Senza dubbio, per raggiungere questo traguardo, ci vuole molta sintonia tra il padrone ed il suo cane, che si acquisisce con il tempo e la costanza.

48

A volte la curiosità è più forte del richiamo e, il cane è portato a trasgredire la lezione impartitagli. È consigliabile in quest'occasione, non aprite mai con forza le fauci del cane. Questo gesto, invasivo e prepotente, potrebbe scatenare reazioni inaspettate nel cane. Tra padrone e cane si deve stabilire un rapporto di fiducia e scambio. Il cane deve poter esplorare in libertà il mondo che lo circonda, mentre spetta all'uomo ispezionare per tempo il luogo della passeggiata.

Continua la lettura
58

A questo punto, lasciate che il cane fiuti e giochi con foglie, legnetti o fazzoletti (anche se per noi sono cose sgradite). In presenza di oggetti sospetti, invece, insegnate a rispondere al comando LASCIA. Non si tratta di un'imposizione ma di uno scambio equo. Il cane abbandonerà il boccone per ricevere in cambio un premio: un biscotto, coccole o un complimento. Ogni ricompensa va data dalla mano e mai gettata a terra. Col tempo, il cane attenderà il vostro comando prima di mangiare le cose da terra.

68

I primi giorni saranno indubbiamente difficili. Il cane continuerà a mangiare tutte le cose da terra, perché il rapporto si deve ancora consolidare. Imparate a non maltrattare il vostro fedele amico. Non è certo il modo migliore per avvicinarsi al suo mondo. Ricordate che, gli animali hanno un cuore ed un'anima. Rispettano il padrone e lo amano incondizionatamente, anche se commette qualche errore. Armatevi dunque di pazienza e buona volontà.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate tanta pazienza.
  • Non siate prepotenti con il cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare al cane a riportare oggetti indietro

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Cani

Come insegnare il richiamo al cane