Come insegnare al cane a non mordere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cani per istinto, ma soprattutto se si sentono in pericolo, tendono a mordere. È però importante sapere che c'è la possibilità per noi padroni di insegnargli a non farlo. Tutto ciò richiede un addestramento specifico che va fatto quando il cane è ancora un cucciolo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni consigli su come insegnare al cane a non mordere.

25

Distrarre il cane con rumori o giochi

Il cucciolo di cane è come un bambino e in tenera età la sua bocca serve a conoscere l’ambiente che lo circonda. Evitiamo dunque di sgridarlo e di alzare la voce. Il cane non comprende il nostro linguaggio e ovviamente nemmeno le grida. Inutile dire che non si deve picchiare il cane perché non è un gesto per niente adeguato alla situazione. È importante invece interrompere subito l’azione per esempio provocando un forte rumore. Quando il cane morde si può infatti usare un fischietto o battere forte la mano sul tavolo. In questo modo possiamo farlo distrarre e quindi rinunciare al gesto. È poi possibile insegnare al cane a non mordere utilizzando dei prodotti deterrenti dal sapore cattivo. Prima di iniziare a giocare, basterà spruzzarlo sulle mani e sulle parti del corpo che il cane tenta di azzannare. Quando comincia a mordere, è bene aspettare per vedere come reagisce al cattivo sapore. Anche i giocattoli per la dentizione possono essere di grande aiuto; si consiglia di cominciare con il gioco del riporto così da orientare il suo istinto verso attività positive e molto divertenti. Anche giocare al tiro alla fune è un'attività consigliata da molti addestratori.

35

Lasciare solo il cane

Un altro importante insegnamento per il cane affinché non morda consiste nell'evitare di farlo giocare con le nostre mani. Nel caso dovesse morderle, allontaniamoci immediatamente e lasciamolo solo. L'isolamento e l'interruzione del gioco rappresentano una punizione efficace nei confronti del cane. In questa fase è importante poi non guardarlo per alcuni minuti. Per riuscire ad insegnare al cane a non mordere è importante avere l'appoggio di tutta la famiglia. Ogni membro infatti dovrà comportarsi nello stesso modo nel caso in cui il cane morda. Questo serve a far capire a cucciolo che il suo comportamento è sbagliato. Quindi capirà che che quando lo mette in atto, avrà sempre la stessa risposta. Quando il cane cresce un po' è bene parlargli ed utilizzare il comando "no", con un tono molto deciso. Questo è necessario se non vogliamo che faccia una determinata cosa ed in particolare che morda.

Continua la lettura
45

Alzare il tono della voce

Quando il cane per gioco azzanna le nostre mani senza tuttavia stringerle è importante guardarlo fisso negli occhi e fargli capire che non deve farlo, né tantomeno stringere, magari alzando il tono della nostra voce e nel contempo pronunciare un secco no. In questo caso l'animale o rimane costante dal punto di vista dell'azzannatura o lascia definitivamente la presa, senza magari farlo le volte successive nemmeno per gioco, sapendo che per noi non è affatto un gesto gradito. È importante poi premiare il cane in caso di comportamento corretto, dandogli una ricompensa per rafforzare un determinato comportamento. L'intelligenza degli animali, specie per il cane, è dunque un buon punto di partenza per parlargli allo stesso modo di come facciamo con i nostri bambini ed insegnargli a sapersi comportare bene con noi stessi ed anche con altre persone. Un ottimo addestramento nei primi anni d'età darà sicuramente i suoi frutti nel futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al tuo cucciolo a smettere di mordere

Cani

Come insegnare al Labrador a non mordere

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra