Come insegnare al cane a non salire sul letto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un animale in casa saprete sicuramente cosa significa l'amore che riesce a donare un amico a quattro zampe. Cani e gatti sono una compagnia, ma posso essere davvero degli amici. Specialmente i cani sviluppano un affetto nei confronti del proprio padrone che li porta a donare anche la vita se necessario. Quando vivono in casa con noi e non hanno spazi esterni in cui poter scavare, correre liberamente, hanno bisogno di fare lunghe passeggiate per sgranchirsi e sfogare l'energia che hanno. Un tasto dolente del tenere un cane in casa è l'educazione dell'amico peloso. I cani, come i bambini, hanno bisogno di regole e devono imparare a capire cosa vogliamo e cosa non vogliamo che facciano. Se il vostro problema è insegnare al cane a non salire sul letto, siete nel posto giusto: in questa guida vi insegneremo come fare.

24

La prima cosa da sapere sui cani è che nonostante sembra capiscano quello che noi gli diciamo, di sicuro non parlano la nostra lingua. Quindi è importante far percipire loro le nostre intenzioni oltre che parlargli. Quindi nel momento in cui esprimiamo un ordine dobbiamo far in modo che questo sia breve, senza troppi giri di parole, e che sia accompagnato da segnali del corpo ben chiari e decisi. Mostratevi decisi nel momento in cui pronunciate ad esempio la frase “scendi giù! “.

34

Dargli quindi il comando secco ogni volta che tende a salire sul letto, consente di fargli capire in modo definitivo che non lo deve fare. Un tono gentile ma fermo della voce esprime al cane l'intento, per cui è molto meglio anziché urlare o gridare. Se infatti, si è troppo duri, il cane potrebbe nascondersi sotto al letto, e quindi si perde l'opportunità di fornirgli questo insegnamento. Se il cane salta giù dal letto al comando, ma poi sale di nuovo, bisogna ripetere immediatamente la fatidica parola e se non scende, conviene metterlo a terra e dargli il suddetto comando. I cani come del resto gran parte degli animali istintivamente rivendicano il loro territorio, per cui potrebbe risultare difficile farlo abituare a questa tecnica d'insegnamento, quindi conviene premiarlo ogni volta risponde al comando, in modo tale che l'operazione sia in grado di dissuaderlo a salirci. Il rimedio migliore è un dolcetto, oppure il classico ossicino.

Continua la lettura
44

I cani dunque sono come i bambini, e se ne avete uno, soprattutto se molto piccolo, dargli questi insegnamenti, non dovrebbe risultare difficile, e il tutto si risolve nel migliore dei modi, per la nostra soddisfazione e senza che l'animale ne possa particolarmente risentire, prendendolo come un gesto di odio nei suoi confronti. Infine, per evitare che possa salire sul letto ostinatamente, conviene adottare un altro semplice accorgimento, che consiste nel posizionare la sua cuccetta proprio nella camera da letto, in modo da farlo stare comodo, al caldo e sempre in nostra compagnia, ed anche per evitare che la notte possa sentirsi solo e quindi abbaiare, turbando la nostra quiete e quella dei vicini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare un esercizio ad un cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Cani

Come insegnare al cane a prendere il frisbee al volo

Cani

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Cani

Come insegnare al cane a non mordere

Cani

Come insegnare al tuo cucciolo a smettere di mordere