Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune persone, più di quelle che potremmo immaginare, hanno sviluppato una fobia nei confronti dei cani, che siano di piccola o di grossa taglia. Ovviamente, questi ultimi risultano più pericolosi ai loro occhi e la paura si intensifica allorché questi, anche solo per gioco o felicità, saltano loro addosso. Se al cucciolo di cane possiamo generalmente ammettere le manifestazioni d'affetto, istintive e benevole, per il cane adulto questa è un'altra storia. Bisogna infatti cercare di prendere dei provvedimenti, e anche in questo caso è meglio prevenire che curare. Ad esempio, un buon addestramento rende l'animale più docile e controllato in presenza degli ospiti. Chiaramente, per far apprendere nuove abitudine comportamentali, il vostro cane avrà bisogno di tempo, pazienza, dolcezza, di gioco e, di tanto in tanto, di piccoli premi che possano incentivarlo e spingerlo a compiere nuovamente la "buona azione". In questa guida non si contemplano punizioni o metodi aggressivi e poco ortodossi. Il cane necessita del proprio tempo, spazio e giuste attenzioni. Ecco quindi come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone, sfruttando un metodo positivo e assolutamente efficace.

27

Occorrente

  • Pazienza e tanto amore
37

Respingere il cane con dolcezza

Per insegnare al cane a non saltare addosso alle persone, picchiettatelo con le mani sulle cosce. Così facendo, lo incoraggerete a travolgervi letteralmente. Al comando, il cane reagirà quasi immediatamente. Respingetelo allora rapidamente verso il basso, ma senza essere severi. Al contrario, ridete, fingendo di divertirvi. Quindi ripetete la stessa azione più volte di seguito. Il vostro cane intenderà così il vostro gesto come un gioco divertente. Non correggete il cane né modificate il suo comportamento, ma anzi assecondatelo. Con il passare del tempo, il cane non avrà più voglia di saltarvi addosso, poiché avrà appreso che verrà, comunque, ogni volta respinto.

47

Premiare il cane

Raggiunto l'obiettivo, ricordatevi di premiare il vostro cane con il suo giocattolo preferito, un bocconcino appetitoso o qualche coccola sotto il mento. Quest'ultimo gesto sarà particolarmente gradito. A questo punto, per testare il vostro lavoro, invitate alcuni amici (che non abbiano paura dei cani) a casa vostra. Fate eseguire loro quella stessa procedura, ovvero invitare il cane a saltare loro addosso. A questo punto, se avrete ben addestrato il vostro cane, questo non ripeterà l'azione, perché scoraggiato. Anche gli ospiti lo dovranno premiare con carezze, con del cibo o con il suo gioco preferito.

Continua la lettura
57

Ripetere spesso l'addestramento

Più questo addestramento verrà ripetuto e più il vostro cane assocerà la conseguenza del respingimento all'azione di saltare addosso. Capirà inoltre che la docilità promette piccole ricompense. Si limiterà quindi soltanto a scodinzolare, gesto sicuramente gradito a tutti. Se il vostro cane regredisce allo stato precedente ai vostri insegnamenti, ripetete nuovamente la procedura. Di solito, l'insegnamento richiede tempo e molta pazienza. Non correggete il cane, né urlategli contro. Non usate le punizioni corporali o verbali. Otterrete esattamente l'effetto contrario e una chiusura da parte del vostro amico a quattro zampe. Con il sorriso e il gioco capirà invece che saltare addosso alle persone non è giusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di difficoltà rivolgersi a personale cinofilo per consigli mirati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Insegnare Al Cane A Seguirvi Senza Guinzaglio

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al cane a non mordere

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

Cani

Come insegnare i vari tipi di richiamo al tuo cane