Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo tutorial vedremo come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio. Il lavoro di addestrare un cane non è una semplice attività. I sistemi diversissimi di comunicazione che sono usati dagli animali rispetto a quelli degli uomini, rendono molte volte difficile il modo di far capire al cane quali atteggiamenti sono corretti e che dovranno essere assunti e quali atteggiamenti andranno modificati. Se volete cercare di ottenere la sua obbedienza, occorrerà instaurare con lui un ottimo rapporto, però come potrete fare ad avere un bel rapporto se il cane non vi ascolta? Prima di tutto occorrerà porsi a lui come un padrone che è inflessibile e rigido, ottenendo da lui la sua obbedienza. Continuate la lettura e vi illustreremo come poter far capire al vostro cane chi comanda in modo facile.

27

Occorrente

  • pazienza
  • guinzaglio a strozzo
37

Chiaramente l'insegnamento di un'andatura al cane deve essere fatta quando il cane è ancora cucciolo, cioè quando non ha avuto ancora la possibilità di apprendere consolidando sbagliati atteggiamenti. Insegnare ad un cane adulto a comportarsi bene al guinzaglio, è molto più difficile però non è impossibile: la fondamentale condizione per ottenere un buon insegnamento è la disponibilità completa del padrone, il quale deve trasformare i momenti di addestramento in un vero e proprio momento di gioco per il cane, facendolo coinvolgere in modo che partecipi volentieri, imparando le cose senza che se ne renda conto.

47

Una delle prime "prove di forza" a cui lo si deve sottoporre un cane nuovo, è la classica passeggiata al guinzaglio: chi guida è senza dubbio in una posizione con potere. Purtroppo tanti cani hanno l'abitudine brutta di tirare il padrone quando vengono portati al guinzaglio. Tale comportamento da parte del cane provoca uno stato di frustrazione oltre che tanta fatica, e in certi casi anche di imbarazzo da parte del padrone.
Per insegnare ad un cane a camminare in modo obbediente a fianco del suo padrone con oppure senza guida del guinzaglio, è bene utilizzare durante l'addestramento un collare a catena speciale chiamato "catena a strozzo". Di questi tipi ne esistono due: uno ad anelli grandi ed uno ad anelli piccoli, ideale a taglie canine diverse. Tale collare permette al cane di imparare l'andatura giusta non tirando, siccome si intende quando il cane cerca di tirare il guinzaglio, allenandosi una volta che la tensione finisce: se il cane tira, proverà un senso leggero di strozzamento (niente di doloroso, chiaramente), che lo porterà ad adeguare il suo passo a quello del suo padrone.

Continua la lettura
57

Le lezione dovranno essere effettuate giorno dopo giorno, ed i risultati sono garantiti soltanto dopo ripetizioni diverse. Tali lezioni non dovranno essere mai troppo lunghe, ed il padrone deve provare desiderio sincero istruendo il proprio cane, cioè facendo in modo che l'atmosfera sia serena e tranquilla. L'addestramento non dovrà essere mai considerato come una seccatura, oppure un obbligo. Dovrete infine sapere che i cani sono più sensibili ai nostri pensieri, invece che alle nostre parole, perciò è difficile ingannarli. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se vedete che il cane è stanco dell'addestramento, non insistete: non farete altro che indispettirlo e non otterrete alcun risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

5 segnali utili da insegnare al tuo cane

Cani

Cani

Come insegnare al cane i comandi base