Come insegnare al cane a nuotare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Educare un cane di solito non è molto complicato. Spesso bastano poche accortezze per insegnargli a fare cose straordinarie o semplicemente a farlo divertire, specie nelle giornate afose estive portandolo a fare una nuotata. Ecco quindi a tal proposito una semplicissima e breve guida su come insegnare al cane nuotare.

24

Il cucciolo

Se si tratta di un cucciolo, i tempi saranno certamente più brevi e basterà portarlo con calma vicino la riva (possibilmente con la sabbia) e provare pian piano ad entrare con lui, magari con un premio come ad esempio una pallina da tennis da dargli nel momento in cui metterà la prima zampetta in acqua. In un secondo momento, con lo stesso premio, si deve cercare di inoltrarsi un po' di più in acqua e cercare di farlo avvicinare lanciando la pallina. Dopo diverse prove, sicuramente il cucciolo avrà ritrovato l'istinto di nuotare. Ma se la prima volta non dovesse funzionare, avrà comunque acquisito più sicurezze nei confronti dell'acqua.

34

Il cane adulto

Sicuramente se il cane è adulto la situazione è più complicata, ma non impossibile. Di solito se il cane ha paura dell'acqua è per via di brutte esperienze, quindi si deve sempre presentare l'acqua in modo creativo ed in situazioni che lo mettono a suo agio, ad esempio evitare di portarlo al mare per le prime volte quando è agitato o con le onde, ma su spiagge poco profonde con acqua bassa e gradevolmente calda. L'ideale sono le passeggiate al tramonto sulla riva bagnandosi i piedi e le zampe (questo farà bene sia al cane che al padrone). Dopo qualche mese si potrà passare al gioco con la palla ed a tentare i giochi sempre più in profondità. Se invece non dovesse funzionare nessuno di questi trucchetti (se parliamo appunto di cani con traumi) l'alternativa sono le piscine per cani con corsi di nuoto semplici, attrezzate anche con programmi di riabilitazione e fisioterapia, a costi davvero contenuti. In queste strutture si utilizzano anche attrezzi come gonfiabili, imbracature e giubbotti, che garantiscono la sicurezza del cane e calma le ansie del padrone.

Continua la lettura
44

Infezioni o irritazioni

In conclusione non dobbiamo dimenticare che dopo una bella nuotata, che sia al mare oppure in piscina, una volta tornati a casa si deve sempre fare un bel bagno per togliergli di dosso la salsedine o il cloro, per evitare infezioni o irritazioni che se trascurate possono essere pericolose. Spero che questa semplicissima guida possa esservi stata utile per riuscire ad insegnare al vostro cane come nuotare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al cane a prendere il frisbee al volo

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi