Come insegnare al cane a prendere il frisbee al volo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un cane ed intendete tenerlo sempre in forma e nel contempo farlo giocare, potete addestrarlo e insegnargli ad esempio a prendere il frisbee a volo seguendo degli specifici comandi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli, su come insegnare al vostro amico a 4 zampe questa particolare tecnica di agilità.

24

Acquistare un frisbee

È possibile acquistare il frisbee in un negozio di animali domestici, e quindi optare per un modello resistente e nel contempo non troppo duro per evitare di danneggiare la dentatura del cane. Inoltre il frisbee dovrebbe risultare abbastanza leggero ed in grado di planare nell'aria per lunghe distanze così come nell'acqua, per consentire al cane di nuotare e recuperarlo quando si trova vicino alla riva del mare.

34

Addestrare il cane con cautela

Non tutti i cani possono catturare un frisbee, ma soltanto alcuni esemplari sono in grado di farlo in modo naturale come ad esempio il Labrador, il Pastore Tedesco ed Australiano. Infatti, se intendete insegnare al vostro cane a prendere a volo il frisbee, dovete prima addestrarlo a dovere. Tutto ciò può richiedere un tempo breve oppure molto più lungo, a seconda della razza dell'animale. Per cominciare diciamo che per addestrarlo, è necessario farlo con cautela anche per evitare che possa farsi del male, e nel contempo per consentire al vostro cane di riuscirci con una certa dimestichezza e soprattutto con tanto divertimento. Questa condizione è infatti la base della buona riuscita dell'insegnamento, anche se si tratta della fase più delicata dell'intero ciclo del gioco. Quando fate capire al vostro cane di prendere al volo il frisbee, assicuratevi tuttavia sempre di lodarlo o di premiare questo ottimo comportamento con qualche biscottino o delle crocchette con vitamine dopo ogni performance.

Continua la lettura
44

Incrementare gli esercizi

Una volta che il cane impara ad andare alla stessa velocità del frisbee, potete incrementare gli esercizi lanciando il disco sempre più in alto, per farlo abituare a planare con disinvoltura nell'aria. Per ottimizzare il risultato, vi conviene interporre tra lui e il disco un ostacolo come ad esempio uno steccato di legno di una recinzione partendo ovviamente da quello più basso, per incrementarlo poi man mano che il cane acquista praticità e velocità d'esecuzione. Seguendo alla lettera questi semplici consigli, il vostro cane sarà sicuramente pronto a partecipare alle gare e soprattutto con ottime possibilità di ben figurare rispetto agli altri suoi simili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come giocare al frisbee col cane

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come insegnare ad un cane a nuotare

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come convincere i genitori a prendere un cane