Come insegnare al cane a riportare la pallina

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Molte persone sono convinte che per il cane sia naturale correre dietro la pallina e riportare questa a richiesta. Se si escludono alcune razze particolarmente predisposte al riporto di oggetti e per le quali l'esercizio comporta minori difficoltà, alla maggior parte di essi bisogna insegnare questo compito attraverso un training specifico. Ora vediamo insieme questa guida su come insegnare al cane a riportare la pallina.

28

Occorrente

  • Due palline identiche
38

Fa incuriosire il cane all'oggetto

Per prima cosa devi far incuriosire il tuo amico peloso ad essa. Con i soggetti meno predisposti è necessario inizialmente farli interagire solo per tempi brevissimi e far sparire l'oggetto del divertimento proprio quando ne sono maggiormente attratti, interrompendo il gioco quando "l'allievo" ha ancora molta voglia di divertirsi.

48

Procurare due palline identiche

Fatto questo, solitamente lanciata la pallina il nostro amico la rincorre e raggiunta si stende in qualche luogo per mordicchiarla. Per insegnargli a riportarla devi individuare che tipo di palla predilige (morbida, dura, da tennis, etc) e procurarne due identiche. Fai vedere al cane che ne hai due e tirane una. Voltagli le spalle quando ha raggiunto e preso in bocca quella che hai gettato lontano ed inizia a giocare con l'altra, senza guardarlo.

Continua la lettura
58

Fare esercizi con le due palline

Quando ti starà davanti tira la sfera, ma non molto lontano: lui lascerà cadere la sua vicino ai tuoi piedi e correrà a prendere la sfera appena lanciata. Dovrai ripetere l'esercizio più e più volte, aumentando man mano la distanza di lancio, finché il tuo compagno di giochi non avrà metabolizzato questo nuovo divertimento. È importante gratificarlo comunque con coccole e/o con biscottini, in modo che acquisisca sicurezza e maggiore interesse.

68

Continuare con il training

Se hai compiuto un buon training propedeutico ed il cane è molto interessato, il tuo atteggiamento lo incuriosirà. Tu continua a giocare con la palla, tirala in alto, riprendila e fingi di divertirti un mondo.
Con molta probabilità, lui verrà a vedere cosa stai facendo, con il suo trofeo in bocca.

78

Fate annusare la pallina

Per insegnare questo esercizio serve molta pazienza e una certa abilità; magari prima di lanciare la sfera fategliela annusare ed eseguite delle finte di lancio; ciò aumenterà in maniera spasmodica la sua voglia. È anche probabile che all'inizio esso non lasci il suo giocattolo o che l'abbandoni troppo lontano da te ma l'allenamento costante migliorerà le sue performance. Rammenta sempre di sospendere l'addestramento prima che il tuo compagno si stanchi e non mostri più interesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Addestrare Un Cane Da Caccia A Riportare La Preda

Cani

Come insegnare al cane a trovare gli oggetti

Cani

Come insegnare al cane a nuotare

Cani

Come insegnare al cane a lavarsi

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare al cane i comandi base