Come insegnare al cane a riportare oggetti indietro

Pet

1/5 – Introduzione

Se siete tra gli amanti dei cani, nei successivi passaggi di questa guida, vi spiegherò come insegnare al vostro amico a quattro zampe a riportare degli oggetti indietro, come un bastone, da voi lanciato, direttamente nelle vostre mani, una cosa davvero molto divertente per passare un po’ del vostro tempo libero con il vostro cane! Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Pazienza e oggetti da riporto

3/5

Innanzitutto, la prima cosa da capire, è che per il cane non è cosa facile riportare indietro un oggetto raccolto. Infatti, istintivamente tenderà ad andarsene in disparte per rosicchiarlo o giocarci. Per questo motivo, oltre alle classiche ricompense come cibo e coccole, dovrete aspettare che si sia instaurato un bel rapporto. Più facile quando il cane è ancora cucciolo, altrimenti potrebbe volerci parecchio tempo in più. Inoltre, è importante che il cane conosca come eseguire già gli esercizi “seduto” e “resta”. Per iniziare, portate con voi due riportelli e mettetevi di fronte al vostro cane. I riportelli devono essere oggetti che non siano giocattoli che il vostro amico utilizza con frequenza, ma oggetti diversi dal solito.

4/5

Successivamente, slacciate il guinzaglio al cane e fatelo stare seduto, mentre lasciate cadere il vostro oggetto per terra, in modo da aumentare la sua voglia di scattare in avanti. Aspettate un paio di secondi e lasciatelo partire. Se è abituato a giocare, andrà verso l’oggetto. Una volta che lo riporterà a voi, ricompensatelo con cibo e carezze. Il cane potrebbe anche non riportarvelo, prenderlo e giocarci per conto suo. In questo caso, lanciate il secondo oggetto e riprendete il primo. Ripetete l’operazione più volte, fino a quando il cane non tornerà da voi con il riportello. Nel caso in cui il vostro amico non prenda con la bocca l’oggetto lanciato da voi, utilizzate degli accorgimenti.

5/5

A questo punto, spalmate sul riportello qualcosa di buono, come olio di carne o altro che piaccia particolarmente al cane. Inoltre, potrete far incuriosire il cane, facendovi vedere mentre siete voi a giocare con l’attrezzo da raccogliere. Se riuscirete a coinvolgerlo nel gioco, prima o poi lo prenderà. Una volta aver convinto il cane a portarvi l’oggetto, potrebbe anche non essere necessario farlo cadere a terra. Se è un cane possessivo, probabilmente vorrà tenerlo per se. Gli ordinerete di sedersi e lo accarezzerete fino a che non si sarà stancato e farà cadere il riportello. Dopo aver fatto questi esercizi per qualche settimana, il cane dovrebbe imparare. Buon lavoro!

Riproduzione riservata