Come insegnare al cane a trovare gli oggetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane è il più fedele amico dell' uomo. Tra animale e padrone si instaura quasi sempre un rapporto bellissimo e spesso il cane diventa un compagno di giochi con cui si trascorrono diverse ore della giornata e la maggior parte del tempo libero, scambiandosi attenzioni, dimostrazioni di affetto e tante coccole. Il cane, però, come qualsiasi animale domestico, deve essere educato e ciò non è sempre facile... Al nostro migliore amico a quattro zampe possiamo insegnare molte cose, per esempio, come ubbidire ai nostri comandi o come recuperare degli oggetti, ma il nostro compito educativo richiede una buona dose di pazienza, una certa abilità e soprattutto una grande sintonia con l' animale. Vi spiego come insegnare al cane a trovare gli oggetti.

26

Occorrente

  • Disponibilità, tempo, pazienza e rispetto dei tempi di apprendimento del cane
36

Ricordare che l' insegnamento parte dall' olfatto...

Per poter insegnare al cane a cercare gli oggetti bisogna ricordare, come prima cosa, che l' olfatto è il senso più sviluppato dell' animale e, dunque, sapere che l' insegnamento inizia educando l' olfatto... Si comincia col fare annusare al nostro fedele amico un oggetto, un qualsiasi oggetto che si desidera che il cane poi riconosca (una pallina, un pupazzetto, una pantofola, un maglioncino...). Si procede assegnando un nome all' oggetto, facendo in modo, così, che il nostro Fido associ quel nome al quel determinato oggetto. Il passo successivo sarà quello di far tenere al cane l' oggetto per un po' di ore, per far si che ne memorizzi l' odore.

46

Nascondere l' oggetto memorizzato con l' olfatto...

Continua la lettura
56

Attendere che l' animale inizi la ricerca...

Se siamo stati abbastanza chiari nella comunicazione e abbiamo rispettato i tempi di apprendimento del nostro amico, il risultato del nostro insegnamento dovrebbe essere scontato: Il nostro Fido, dopo aver ben capito cosa stiamo cercando, a cosa ci stiamo riferendo, o meglio, dopo aver intuito quale oggetto ci aspettiamo che lui cerchi, inizierà la ricerca, portandola a termine con successo. Il nostro cane ci riporterà il nostro maglioncino, la nostra pantofola, il suo pupazzetto o la sua pallina, guidato dal suo eccellente fiuto. E noi potremo, così, essere soddisfatti dei risultati dell' insegnamento e dell' apprendimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La sensibilità olfattiva del cane è legata all' età e l' animale comincia a perderla con l' avanzare degli anni. L' insegnamento della ricerca degli oggetti va proposto ai cuccioli e, quindi, non bisogna aspettarsi certi risultati di apprendimento dai cani, vicini alla vecchiaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a trovare i tartufi

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni