Come insegnare al cane le buone maniere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane è sicuramente un animale per chi piace molto bello e socievole. Innumerevoli sono le qualità di questo animale, per esempio è un ottimo guardiano per la nostra abitazione, sa donarci grande affetto e soprattutto è un ottimo compagno di giochi e di viaggi. Tuttavia alla fine che la nostra convivenza con questo splendido animale sia pacifica e serena, è necessario insegnare al nostro cane a comportarsi bene sia quando è in casa sia quando lo portiamo fuori a fare le passeggiate.
Vediamo dunque, con questa guida, come insegnare al cane le buone maniere.

26

Occorrente

  • Cane
  • Un po' di pazienza
36

Prima di capire come insegnare al cane le buone maniere è fondamentale sapere che il cane deve essere educato già da cucciolo, così facendo apprenderà molto più facilmente a comportarsi in maniera impeccabile. È importante evitare di lasciare il nostro cagnolino solo in casa per diverso tempo trascurandolo, poiché se gli diamo poca attenzione il cane si sentirà quasi in dovere di fare qualche piccola marachella sia per attirare la nostra attenzione, sia per essere maggiormente considerato. Inoltre quando si comporta male evitare di premiarlo o di fargli qualche carezza ma anzi con tono pacato e deciso, pronunciamo anche per diverse volte il nome del cane seguito dalla parola no. Quando si comporta bene premiamolo, giocando un po' assieme a lui con una pallina o dandogli un croccantino.

46

Per insegnare al cane le buone maniere evitare di utilizzare punizioni forti come per esempio il dargli una piccola sberla o lo sculacciarlo se non ci ascolta, queste punizioni non solo feriscono l'animale nel suo orgoglio ma possono essere estremamente controproducenti. Quando usciamo col cane possiamo nel caso siamo in dei luoghi aperti, slegarlo dal guinzaglio, dandogli così la massima fiducia che l'animale si dovrà comunque meritare. Vedendo che noi stessi siamo i primi a rispettarlo, l'animale si sentirà molto più propenso ad ascoltare e a tenere in seria considerazione quello che gli diciamo.

Continua la lettura
56

Cerchiamo poi di soddisfare anche le esigenze del cane, in modo che non sia mai triste e non tenga comportamenti poco disciplinati. Ad esempio il sabato e la domenica, potremo portarlo a giocare nel parchetto con altri cani, magari assieme al cane di un nostro amico. In questo modo prenderà maggiore confidenza con gli animali della sua stessa specie, si sentirà meno intimorito da loro e quando ne incontrerà uno si porrà meno sulla difensiva adottando un comportamento gentile ed accogliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

10 buone ragioni per avere un cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio