Come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i tanti animali da compagnia che si possono tenere in casa, come gatti e cani, negli ultimi anni si è inserito anche il coniglio, piccolo animaletto peloso molto affabile, nonché pulito, dolce e facile da addomesticare. Oltre però a tutte le effusioni, è importante insegnare al proprio coniglio la corretta igiene da tenere in casa, se si vuole convivere serenamente. In questo articolo pertanto, si spiegherà come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica, per renderlo ancora più pulito.

27

Occorrente

  • cassetta igienica
  • lettiera: pellet di faggio (per stufa)
37

Innanzitutto, appena si porta il coniglio a casa, è necessario non farlo uscire immediatamente dalla sua gabbietta, ma tenerlo chiuso per almeno qualche giorno. In tale maniera si potrà tranquillizzare e cominciare a comprendere che quello è il suo rifugio ed il luogo dove fare i bisogni. Il coniglio è per sua natura un animale piuttosto pulito, che tende a sporcare dove sente già il suo odore, perciò sempre nel medesimo punto. Se quindi l'animale verrà abituato già da cucciolo all'utilizzo della lettiera, non si avranno problemi. Ovviamente si può abituare anche un animale già adulto, sebbene si tratti di un'operazione più complicata.

47

Quando giunge il momento di farlo uscire, bisogna posizionarsi vicino alla gabbia ed osservare il comportamento del coniglio: non appena avrà fatto i suoi bisogni, gli si può dare un premio, e solo in quel momento lo si può lasciare uscire dalla gabbia. Dopo i primi giorni, l'animale assocerà il fatto che prima di uscire dovrà fare i bisogni. Già questo ridurrà le probabilità che sporchi in giro. Tenere conto però che il coniglio, se cucciolo, non riesce a trattenersi per lungo tempo e qualcosa potrà sfuggire in casa.

Continua la lettura
57

Oltre alla lettiera nella sua gabbia che deve essere ben spaziosa, notare se per casa il coniglio tende a sporcare in un punto preciso, e posizionare proprio in quel punto un'altra cassettina igienica in cui, oltre alla lettiera assorbente, si metterà qualche sua pallina, per fargli riconoscere l'odore come proprio. Ricordarsi i primi periodi, di premiare sempre i suoi comportamenti corretti con del cibo.

67

Tener presente che nel periodo della pubertà, intorno ai 3-4 mesi per i maschi, 5-6 per le femmine, i conigli tendono a comportarsi un po' come adolescenti allo sbaraglio e ad usare le loro feci anche per marcare il territorio, comportamento dettato dall'istinto e dagli ormoni. Ma non preoccuparsi perché, passato il periodo critico, tutto tornerà alla normalità. Tuttavia per una convivenza più pacifica, è consigliabile la sterilizzazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usa come lettiera pellet di faggio per stufa, assorbe gli odori, è economico e non tossico
  • evita la lettiera assorbente per gatti, può causare allergia al coniglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Gatti

Come insegnare al gatto a usare il water