Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Tramite: O2O 20/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gatto è uno degli animali più deliziosi che esistano: tenero, buffo, vivace... E testardo. Parecchio testardo, già. Del resto il suo fascino sta anche nel fatto che lui fa sempre quello che gli piace o gli conviene. Quando lo adotti, però, le regole di civile convivenza servono pure al micio. Fra i problemi più comuni della sua educazione c'è la cuccia. Il felino preferisce il tuo letto e il divano, vero? In realtà, a volte si tratta soltanto di rendere la cuccia un posto invitante. Nulla di difficile. Devi soltanto evitare alcuni errori e imparare qualche trucchetto. Fatto questo, vedrai che risultati. Tu avrai il tuo letto mentre il gatto avrà il tuo letto, il divano e la sua cuccia... Precisata questa che è l'amara verità, due cose. Primo, se proprio vuoi renderti antipatico/a agli occhi del micio reclamando l'esclusiva su letto, chiudi sempre la porta della camera. Secondo, per scoprire come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia leggi questa guida.

26

Occorrente

  • Una cuccia morbida
  • Un indumento usato con il tuo odore
  • Spray ai feromoni
36

Un mare di morbidezza

Soffice, morbido, caldo... Il tuo piccolo felino è l'animale più aristocratico del creato, e il giaciglio di un nobile deve avere queste tre caratteristiche. In vendita ci sono cucce di tutti i tipi, purtroppo molte sono davvero scadenti. Lo spessore minimo dei modelli più economici fa sì che il gatto stia scomodo e avverta il freddo della superficie sottostante. In tal caso, per rimediare, imbottiscila con un grosso cuscino -non convesso- o una coperta. Se hai la possibilità di scegliere una cuccia nuova, prova con i modelli a casetta o a igloo, spesso funzionano. Anche in questo caso però assicurati che il fondo abbia uno spessore adeguato. I materiali migliori dipendono dalla stagione. Per l'estate è consigliabile la fodera in cotone, per l'inverno il pile o il pelo sintetico. Fatto tutto questo, hai assolto alla prima regola per insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia.

46

Un posto d'onore all'altezza

Un gatto, quando dorme, vuole sentirsi al sicuro. Per questo privilegia posticini riparati, nella penombra e, d'inverno, avvolti nel tepore. A volte li sceglie in posizioni dominanti, in altri casi scova delle tane "sotterranee". La seconda regola per insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia quindi è individuare il luogo idoneo. Osserva il micio per capire quali sono le sue preferenze -oltre a letto e divano-. La cosa migliore sarebbe dargli due alternative diverse. I felini infatti amano cambiare, e poter passare da una cuccia all'altra gli farà piacere. Una cosa che ti sconsiglio, anche se il tuo gatto mi odierà, è di posizionarlo molto vicino ai radiatori. L'aria troppo secca infatti gli è nociva, in particolare se è anziano. Va benissimo invece, d'inverno, mettere la cuccia sopra a un tubo del riscaldamento inserito sotto al pavimento. D'estate trova un angolo fresco e buio. Banditi gli spifferi d'aria, i gatti non li sopportano.

Continua la lettura
56

Un mix di fragranze micio-friendly

Un dettaglio spesso dimenticato, quando ci si industria su come insegnare al gatto a usare la sua cuccia, è il suo olfatto. Grave errore. Talvolta, basta che a maneggiare la cuccia sia un estraneo perché il gatto la diserti. La ragione è proprio l'odore. Un trucchetto magico invece è di inserirvi qualcosa di tuo che abbia il tuo odore. Questo, molto facilmente, tranquillizzerà il micio. In commercio esistono inoltre degli spray a base di feromoni, specifici per i gatti. Durante il passaggio dal tuo letto alla cuccia, se è nervoso, potrebbero aiutare. Infine, l'ultima cosa che devi fare per ottenere il tuo scopo è armarti di pazienza e dolcezza. Non costringere il gatto a insediarsi nella nuova cuccia, altrimenti sortirai l'effetto contrario. Appena la usa però, zac! Precipitati subito a coccolarlo... E a ringraziarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non innervosirti mai con il tuo gatto se tarda a usare la sua cuccia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 idee per la cuccia del tuo gatto

Gatti

Come rinfrescare la cuccia del gatto

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare