Come insegnare al gatto a lavarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Succede a volte, soprattutto se prendete un piccolo micio non ancora svezzato, che il gatto non sappia come lavarsi e di conseguenza non si lecchi, cioè non si pulisca da solo. Se poi è il vostro unico gatto e vivete assieme in un appartamento, tutto ciò diventa complicato perché non ha altri simili da cui imparare. Ecco un semplice metodo per insegnare al micio ad avere cura del suo pelo! Così non dovrete temere che vi porti lo sporco in giro per casa.

26

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Un asciugamano morbido o panno microfibra
  • tanta tenerezza
36

Questo metodo è efficace specialmente con i gattini piccoli. Infatti quando il gatto sarà cresciuto sarà più difficile insegnarli a lavarsi e prendersi cura del pelo. Prendete il gattino con delicatezza e con estrema attenzione passate uno straccetto bagnato sul suo pelo. Potete usare anche le mani se il gattino si fida di voi e si lascia manipolare senza esprimere resistenza. Se usate lo straccetto inumiditelo con dell'acqua tiepida. Prendete lo straccetto umido e passatelo pian piano e dolcemente sul pelo del vostro micio. Prima sul muso e le orecchie, poi le zampine e il dorso ed infine la pancia. L'acqua deve essere tiepida, mai fredda o troppo calda. Se usate le mani fate più attenzione, non dovete bagnare il gatto ma solo inumidirlo un po'.

46

Finito il lavaggio passate sul micio un asciugamano o panno in microfibra, pulito e asciutto, facendogli dolci carezze tutto il corpo. In particolare concentrate la vostra attenzione sulle zampe e sulla testa, in modo che sia più una coccola che un lavaggio. Assicuratevi che il pelo del micio sia abbastanza asciutto ed accarezzatelo finché vedete che gli piace. Il gattino si sentirà umidiccio e avrà il bisogno di leccarsi da solo; facendo così svilupperà l'istinto naturale di pulirsi che è nel gatto. Se non dovesse averlo capito subito ripetete l'esperimento diverse volte, cominciando con due o tre volte alla settimana fino a ridurre ad una volta al mese.

Continua la lettura
56

La cosa importante è che lui senta tutta la procedura come una coccola e non come qualcosa di negativo. Per creare un rinforzo positivo ed accelerare l'apprendimento dategli un premio come qualche pallina al formaggio o snack adatti al gatto. Deve essere qualcosa che non gli date spesso ma solo quando si comporta veramente bene.
Quando avrà dimostrato di aver capito da solo come fare sospendete completamente poiché al gatto potrebbe dar fastidio questa pulizia "umana". È risaputo che per il loro carattere non amano l'acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavate il gatto se si pulisce da solo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia