Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una guida, molto interessante, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado di imparare come insegnare al proprio gatto a non salire sul letto, in modo tale da far rispettare questo ordine e farlo eseguire alla lettera. Quando si ha un gatto in casa, capita spesso di svegliarsi la mattina e ritrovarselo tra le proprie lenzuola. I gatti amano avvolgersi tra coperte e piumini, ma amano altrettanto andare in giro fuori dalle mura domestiche, portando in casa un gran numero di germi e batteri; è perciò importante tenere il felino lontano dal letto per far sì che quest'ultimo sia privo di agenti patogeni dannosi per la salute. Vediamo allora come insegnare al gatto a non salire sul letto. Buon lavoro con il proprio gatto e buon divertimento a tutti, coloro che fanno di questi pelosetti a quattro zampe, dei veri e propri compagni di vita e d'avventura.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • gatto
38

Come educare un gatto

Quando un gatto, o qualunque altro animale domestico, entra in casa è buona regola cercare di proporgli subito come convivere con gli altri inquilini umani e non. Bisogna premettere che, per quanto tutti questi felini possiedano dei tratti comuni, ogni micio ha un suo carattere, più o meno vivace ed intraprendente, e occorrerà imparare a conoscerlo per regolarsi di conseguenza. Ciò non significa però che la sua personalità debba prendere il sopravvento costringendo gli altri conviventi umani ad adeguarsi alla sua 'dittatura' felina.

48

Come valutare il carattere di un gatto

Per fornire una precisa educazione ad un gatto, bisogna valutare diversi parametri, oltre al suo carattere; tra questi, rivestono una certa rilevanza l'età e la storia passata. Senza dubbio, educare un gattino in tenerà età può essere inizialmente più faticoso ed impegnativo, permette di ottenere dei buoni risultati; la situazione può essere diversa se il micio è stato adottato già da grande, avendo magari consolidato delle abitudini poco appropriate.

Continua la lettura
58

Come far capire al gatto quali sono i suoi luoghi

Una delle sfide più ardue nell'educazione di un gatto consiste nel fargli capire quali siano i posti a lui inaccessibili: spesso, infatti, i gatti tendono ad appropriarsi dei posti più comodi della casa per rilassarli e dormire. Il lettone del suoi conviventi umani può rappresentare una meta molto ambita, specie se gli viene concessa la possibilità di provarlo almeno una volta. Per evitare di umanizzare troppo il proprio micio, è bene insegnargli a rispettare gli spazi che non gli competono: a tale scopo, è consigliabile adottare comportamenti sempre coerenti che indichino chiaramente al gatto quale comportamento seguire.

68

Come parlare al gatto

Mantenere un tono di voce basso, parlandogli con maggiore enfasi quando commette qualcosa di sbagliato è l'unica soluzione concessa per evitare di spaventarlo troppo; se si propone uno spazio comodo o una cuccia dove il nostro amico felino potrà trascorrere gran parte del proprio tempo a sonnecchiare, di sicuro sarà meno tentato a salire sul letto. In ogni caso, qualora questo succedesse, accompagnarlo delicatamente al proprio posto, coccolandolo un po' prima di lasciarlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa